Motospia

Un monumento per Marco Papa a Perugia

un monumento

È stato scoperto la scorsa settimana il monumento sulla rotonda della strada Perugia-San Marco dedicata a Marco Papa. Marco è stato uno dei piloti perugini più famosi. Fu protagonista della classe 500 del mondiale velocità a cavallo fra gli Anni ’80 e ’90. Vinse anche per due volte il Campione Italiano Velocità classe 500 nel 1991 e 1992.

È stato inaugurato il monumento sulla rotonda dedicata a Marco Papa, indimenticato pilota perugino che tra gli anni Ottanta e Novanta fu protagonista della 500 GP. Marco Papa correva nella classe regina, la 500. Per due volte si laureò campione italiano della specialità (1991 e 1992). E per due volte fu anche il più veloce pilota privato del Mondiale 500 (1988 e 1990). Questi suoi risultati vanno analizzati anche tenendo conto che gli ottenne quando nella classe 500 del mondiale le griglie di partenza erano composte da 36 piloti… Non dai 20-24 di oggi.

La rotatoria a lui intestata è sulla strada Perugia-San Marco. Nel corso della cerimonia di titolazione, al centro della rotatoria è stato scoperto il monumento dedicato a Marco Papa. Monumento creato dall’artista Andrea Tufo. Il monumento è composto da un busto che riproduce le sembianze di Marco e un piedistallo che richiama quella pista che fu la sua ragion di vita.

Durante la cerimonia è stata accesa la sua Honda 500 che ha fatto un paio di giri nella “sua” rotonda.

Alla cerimonia Erano presenti la compagna di Marco Papa Ornella Calvi e la figlia Melissa, i fratelli Paolo e Sergio e un numerosissimo gruppo di amici, ex piloti e appassionati.

La compagna Ornella e la figlia Melissa accanto al monumento.

Per l’occasione i suoi amici più cari hanno portato sul posto la sua moto: la Honda 500 GP da privati con cui Papa corse a lungo durante la sua carriera. La moto è stata accesa e ha fatto anche un paio di giri della “sua” rotonda.

Marco Papa morì a 41 anni. Il 9 settembre 1999, fu infatti coinvolto in un incidente d’auto sull’autostrada.

 

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto