Motospia

Twisted Road: il bike sharing fra privati negli USA

twisted road

Negli USA è in funzione da tempo un portale di bike sharing che mette in comunicazione privati che vogliono noleggiare le loro moto, con chi ha voglia di farsi un giro con moto prese a noleggio. Si chiama “Twisted Road” e a quanto pare sta avendo successo. I prezzi del noleggio vanno dai 70-80 Dollari al giorno in su. E il portale provvede anche alle assicurazioni. Per chi guida e per chi noleggia.

twisted road

Twisted Road è un portale di noleggio/sharing online dedicato alle motociclette. Per il momento il maggior numero di transazioni avvengono in California, Florida, Texas, Colorado, Arizona, Illinois, Oregon. 

Funziona così: se cerchi una moto da noleggiare, ti colleghi al portale, selezioni il modello preferito attraverso un menù molto intuitivo, inserisci i dati della tua patente e della tua copertura assicurativa  e versi una caparra di 1.000 Dollari come cauzione. Se non hai l’assicurazione (danni e responsabilità civile) puoi acquistarla attraverso il portale con tariffe giornaliere. Poi incontri il proprietario nel luogo e giorno stabiliti, ispezioni la moto e parti. Al ritorno consegni la moto al proprietario che farà la sua ispezione e via. Ed entrambi potrete “quotare” la controparte sul sito.

twisted road

Se invece sei un proprietario che vuole noleggiare la sua moto, la inserisci nel portale, e vieni messo in contatto con le persone interessate dal portale stesso. Non dovrai far altro che incontrarle per consegnargli la moto, e poi ritirarla al termine del noleggio. Due giorni dopo la riconsegna della moto ricevi il pagamento sul tuo conto corrente. Chi offre a noleggio la moto è coperto per il valore corrente della moto fino ad un massimo di 25.000 Dollari contro danni da incidente. E fino a 100.000 Dollari per responsaiblità civile. Ma volendo questo valore può essere alzato a richiesta fino a un milione di dollari.

Si possono noleggiare moto anche se non si è residenti negli USA, ma bisogna contattare per tempo il portale per risolvere i problemi legati alla patente e alle assicurazioni.

Una curiosità: da qualche giorno sul portale sono comparse le prime due Harley Davidson LiveWire elettriche. Noleggiarle costa 175 Dollari al giorno.

© 2019 – 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!