Motospia

TrueRiders.it: community online di viaggi in moto

trueriders

Su TrueRiders notizie, consigli, curiosità e itinerari in Italia e in Europa “in sella”. Un servizio Web creato con il contributo del tour operator Idee per viaggiare. Passi alpini, gole naturali e strade tra i Fiordi, ecco dove vanno i motociclisti

TrueRiders.it, è il nuovo progetto  di PaesiOnLine e Hello bank!, con il contributo del tour operator Idee per Viaggiare . Si tratta di un portale per tutti gli amanti di viaggi con due ruote, dove è possibile trovare ogni tipo di informazione, notizie, consigli e curiosità.

Il sito prevede anche una parte dedicata a possibili itinerari proposti da Idee per Viaggiare, dal tour in moto sulle tortuose coste sarde, al coast to coast negli States in sella ad una Harley Davidson. Come tutti i progetti di PaesiOnLine, anche TrueRiders.it si svilupperà in un’ottica di condivisione 2.0, creando una vera e propria community virtuale di utenti con le stesse passioni. Sarà possibile scambiarsi informazioni su viaggi fatti, manutenzione della moto, abbigliamento e caschi migliori, limiti di velocità nei diversi stati e molto altro ancora.

Dal virtuale, inoltre, sarà possibile passare al reale: su TrueRiders.it verranno lanciate proposte di viaggi e raduni per coinvolgere tutti gli utenti. Infine, il sito prevede una sezione dedicata alle due ruote sportive, con aggiornamenti sul campionato mondiale di MotoGp e SuperBike. La community di TrueRiders, è estremamente eterogenea, con una maggior concentrazione di utenti di età compresa tra i 45 e i 54 anni, che costituiscono oltre il 30% del pubblico della pagina Facebook. Riders esperti, sempre pronti a dispensare consigli, ma che non vogliono chiudere la porta alle novità. Dall’analisi emerge una chiarissima predilezione per le destinazioni di montagna, in particolare per le Dolomiti, i valichi di confine tra Piemonte e Francia e le vette degli Appennini.

Il percorso che i mototuristi apprezzano in particolare modo è quello della Via del Sale l’antica strada che congiungeva le saline piemontesi alla costa ligure, passando per la Savoia francese, ma grande passione la suscita anche la Strada della Forra, il bellissimo percorso tra gole e strettoie che cammina lungo le sponde del Lago di Garda. In generale, la palma dell’apprezzamento va ai percorsi di montagna più tradizionali: in Italia, il Passo Gavia e il Colle della Scala, tra Piemonte e Francia, mentre all’estero domina soprattutto la splendida Grossglockner Hochalpenstrasse, la strada austriaca che congiunge la Carinzia a Salisburgo. Entro i confini nazionali, la community di TrueRiders si illumina quando viene nominato lui, il passo più alto d’Italia, il Passo dello Stelvio, il secondo valico più alto d’Europa con i suoi 2770 m s.l.m., capace di raggiungere quasi 400.000 utenti con ben 32.000 visite al sito. Secondo posto per il Passo del Penice, tra Lombardia ed Emilia Romagna, che raggiunge 154.000 persone con oltre 13.000 visite, e medaglia di bronzo per il Lago di Braies, tappa di un suggestivo itinerario dolomitico, con 111.000 persone raggiunte e quasi 8.000 visite. Uscendo dai confini nazionali, a parte il già citato Grossglockner, fanno bella mostra di sé l’Hardknott Pass (la strada più ripida di tutta Europa) e il Passo del Maloja, definito la “Serpentina Svizzera”.

Tradizionalisti, sì, ma anche amanti delle novità e dei luoghi insoliti! Tra le mete più amate spiccano la Val Nure, con il suggestivo Ponte del Diavolo di Bobbio, o la Diga del Liscione in Molise (regione ricca di itinerari da mototuristi), ma anche il Passo della Pradarena e il Passo del Muraglione, entrambi in Toscana, con l’ultimo conosciuto come il “Passo dell’amicizia” perché spesso sede di motoraduni. Al sud spiccano, oltre alla Costiera Amalfitana, le strade del Parco nazionale della Sila (Calabria) e delle Madonie in Sicilia, mentre è ampio l’interesse sull’entroterra della Sardegna e sulle sue coste, ricche di strade a picco sul mare.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto