Motospia

Il punto sulla linea: Triumph 1200 Scrambler XE

Triumph 1200 Scrambler XE

C’è scritto scrambler ma di fatto è una enduro. Si distacca nettamente da tutte le altre scrambler, ufficiali o preparazioni, che in questi anni sono state realizzate su base Triumph perché tutte le quote sono state riviste. Il forcellone è costruito espressamente per l’utilizzo off road, è lungo e conferisce la giusta importanza al retrotreno dando un’impressione decisa di robustezza.

Gli ammortizzatori Ohlins a gas donano pregio, assicurano una escursione della ruota posteriore da vera enduro e rimandano alla tradizione delle moto da regolarità della fine degli anni 70. Avantreno imponente che è uno dei tratti più distintivi rispetto alle normali scrambler su base stradale. Il serbatoio, pur dalla volumetria importante, nell’economia complessiva risulta di dimensioni quasi contenute, rafforzando il feeling regolarità. Zona strumentazione molto pulita e ben realizzata, la casa ha puntato su uno strumento di concezione più moderna che non concede nulla al vintage. Assolutamente degno di nota il design dei paramani: le barre in acciaio di rinforzo con la loro accurata lavorazione ne fanno probabilmente una delle più belle realizzazioni mai viste per questo tipo di accessorio.

Il parafango posteriore risulta ben inserito e raccordato con il portatarga, il faro posteriore però sembra decisamente troppo appoggiato sopra il parafango stesso. Il parafango anteriore invece risulta troppo minimalista e poteva essere un po’ più disegnato, dal punto di vista della sicurezza poi non è il massimo, l’invenzione dei parafanghi di plastica per le enduro portò anche il vantaggio della loro flessibilità, quello della 1200 XE di fatto è una lama di acciaio. Azzeccata comunque la scelta di lasciare in satinato anche i due parafanghi.
Imponente, ben disegnata, magistralmente costruita, convince.

TROVI MOLTO DI PIU’ SU MOTOCATALOGO 2019 IN EDICOLA CON OLTRE 700 MODELLI DEL MERCATO, A SOLI 5 EURO

Motocatalogo 2019

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto