Motospia

Tornerà anche la mitica Yamaha FZ750?

fz750

Secondo i nostri amici giapponesi di Young Machine, Yamaha starebbe preparando il grande ritorno della FZ750, una moto iconica degli anni ’80. Questo nuovo modello si baserebbe sull’attuale MT-09, dalla quale prenderebbe in prestito motore e telaio.

Young machine, il mensile giapponese specializzato negli scoop e anticipazioni sui nuovi modelli, ha pubblicato questo mese una interessante anticipazione. Sarebbe in preparazione da parte di Yamaha una versione moderna della mitica FZ750, moto cult degli anni ’80. Questa nuova FZ750 potrebbe basarsi sull’attuale MT-09. 

FZ750
Il modello originale degli anni ’80.

Un progetto di questo tipo avrebbe un senso ben preciso, seguendo un po’ quello che ha fatto la Suzuki con la Katana. La eventuale nuova FZ750 sarebbe infatti la riproposizione in chiave moderna di una moto che ha fatto battere forte i cuori degli appassionati.

All’epoca la FZ750, con il suo motore quattro cilindri raffreddato a liquido e con distribuzione a venti valvole rappresentò una rivoluzione tecnica. era considerata una vera e propria sportiva, seppur non avesse una carenatura completa. In questo caso invece sarebbe più una operazione di “stile”, riproponendo quell’indimenticato design con semicarenatura sulla base tecnica (motore e telaio) della naked tricilindrica MT-09. 

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    Seguici sui social!

    La tua passione più grande, Motospia.it!