Motospia

Torna la Kawasaki KLR650 con tanti aggiornamenti La celebre monocilindrica dual sport diventa una moderna adventure.

klr650

La Kawasaki KLR650 nacque tanti anni fa come enduro. Ora viene riproposta sulla stessa base meccanico-ciclistica, ma con tanti aggiornamenti che la fanno diventare una moderna adventure da proporre ad un prezzo competitivo. Per il momento sembra che non arriverà in Europa. Negli USA costerà l’equivalente di circa 5.500 Euro.

Dopo molte speculazioni e voci di corridoio, Kawasaki ha annunciato in questi giorni il ritorno della nota KLR650 nei suoi listini. Un modello “storico” che da qualche anno era scomparso dalla gamma Kawasaki, ma che ora torna d’attualità più che mai, viste le sue caratteristiche tecniche e il prezzo che la rendono decisamente appetibile per le attuali tendenze di mercato. 

klr650

Ma naturalmente è stata adeguatamente “rinfrescata” per confrontarsi con le moderne rivali.

Il cuore della KLR650 rimane il suo noto motore monocilindrico da 652 cm3, ora equipaggiato per la prima volta con un sistema di iniezione. Le prestazioni sono state migliorate anche con altri aggiornamenti, ma rimane il cambio a cinque marce.

klr650

Il “nuovo” pannello strumentazione digitale LCD multifunzionale con un indicatore del carburante e un orologio conserva un look “vecchia scuola”, ma ora si possono avere anche una presa USB e le manopole riscaldabili come accessori. 

Numerose componenti sono state aggiornate per renderla più moderna nella guida. Infatti la KLR650 ha un interasse più lungo e una nuova geometria dell’avantreno che migliora la stabilità sul veloce. E anche la posizione di guida è rivista per aumentare il comfort. Il telaio a semi-doppia culla offre maggiore rigidità rigidità torsionale e un forcellone più lungo di 30 mm. Rimane un certo orientamento fuoristrada con la ruota anteriore da 21” e la posteriore da 17”.  Il freno a disco anteriore è più grande (300 mm Ø) e quello posteriore ha un maggior spessore per dissipare meglio il calore.

Ci saranno anche due versioni speciali: la Adventure e la Traveller, equipaggiate con una serie di accessori originali Kawasaki tra cui borse laterali, protezioni motore, set di luci ausiliarie a LED e altro ancora. Il peso andrà dai 208 ai 220 kg circa a seconda delle versioni.

Per il momento Kawasaki non ha ancora deciso se importare questo modello in Europa. Negli Usa costerà l’equivalente di circa 5.500 Euro.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto