Motospia

Tony Cairoli: il Mondiale MXGP si fa duro dopo la Germania!

tony cairoli

Il mondiale cross MXGp del 2019 sembrava in discesa per Tony Cairoli, invece dopo le prime sei gare il pilota Honda Gejser ha collezionato una lunga serie di vittorie. E grazie alla caduta di Tony in Lettonia che lo ha costretto a saltare il GP di Germania, ora il ritardo di Cairoli in classifica è di 83 punti.

Un paio di settimane fa avevamo scritto di un Tony Cairoli che dopo un brillante avvio di stagione aveva dovuto cedere la leadership del mondiale corss MotoGP a Gejser. La prima manche della gara in Lettonia ci aveva creato l’illusione di una facile rimonta. Ma da lì in poi Gejser ha rpeso il largo, e con la doppia vittoria in Germania ha staccato nettamente il nostro pilota.

Tony Cairoli  aveva iniziato bene la stagione 2019 nel mondiale MXGP. Nelle dodici manche disputate fino al GP del portogallo aveva ottenuto sette vittorie e cinque secondi posti. E la testa del campionato era saldamente nelle sue mani, anche se Gejser, il pilota della Honda, non mollava la presa. 

tony cairoli
Tony Cairoli.

L’incantesimo si è spezzato in Francia. Ma c’è ancora spazio per un recupero.

Poi è arrivato il Gp di Francia, e da lì in poi si è rotto l’ncantesimo. Gejser ha cominciato a vincere a ripetizione, mentre Cairoli, fra cadute e piazzamenti deludenti,  ha perso lo smalto iniziale. In Russia ha perso la ladership, scavalcato da Gjser di 13 punti. Subito dopo, nel fine settimana del 15-16 giugno, in Lettonia, un sussulto nella prima manche, dove con un terzo posto ha recuperato fino a -8 da Gejser. Poi il buio, sotto forma della brutta caduta che nel primo giro di gara-2 in Lettonia ha tolto di scena Cairoli. Uno zero pesante, reso ancora più duro per il conseguente infortunio, che ha costretto Tony a saltare il GP di Germania del 22-23 giugno.

tony cairoli
Il nuovo leader della classifica, Tim Gejser.

Subito dopo la caduta Cairoli aveva lamentato un dolore al braccio destro, ma poi si è scoperta una lussazione della spalla destra. Lussazione dolorosa che appunto lo ha costretto a saltare a più pari il GP di Germania. Tutto questo mentre Gejser collezionava tre vittorie di manche e portava il suo vantaggio in classifica a ben 83 punti.

Ora si fa dura per il nostro campione. La buona notizia è che mancano ancora 8 gare da qui alla fine del campionato, quindi lo spazio per un recuperò c’è ancora. Speriamo che Cairoli abbia modo di recuperare punti e morale nella prossima doppia gara extraeuropea: il 7 luglio in Malesia, a Pelembang, per il GP d’Indonesia, e il 14 luglio, a Semarang, per il GP intitolato “Asia”. 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto