Motospia

Tiger 900 fra le novità Triumph per il 2020

tiger 900

Ormai non ci sono più dubbi: fra le novità Triumph per il 2020, oltre alla Daytona 765 Moto2 di cui vi abbiamo già dato notizia, ci sarà anche una versione completamente rivista della Tiger 800. E forse la cilindrata salirà fino a raggiungere i 900 cm3.

la Triumph si prepara al 2020 anche con una nuova Tiger 900. Già da tempo la notizia si era sparsa fra i colleghi e le riviste inglesi. Nel mese di agosto poi si sono susseguiti gli avvistamenti dei prototipi sia in Inghilterra che nel sud Europa. E dalle foto scattate a questi prototipi possiamo capire che si tratta realmente di un modello completamente inedito.

Ciò che resta uguale è la struttura del motore tre cilindri in linea, ma per il resto, dalle sovrastrutture al telaio e alla dotazione, sembra dover cambiare tutto.

tiger 900
Triumph Tiger 800 2019.

Il telaio tubolare in acciaio, ad esempio, ha un disegno molto diverso. Più lineare e con un collegamento più “diretto” fra cannotto di sterzo e fulcro del forcellone. Il forcellone stesso mostra un disegno più “robusto” anche se con delle evidenti “sfiancature” di alleggerimento. Diversi anche il disegno del telaietto reggisella, l’andamento del sistema di scarico prima di arrivare al grosso terminale sul lato destro della moto e il disegno del radiatore, che qui sembra diviso in due parti distinte sui fianchi.

Proseguendo con l’analisi, si notano anche freni e sospensioni più moderni (e probabilmente più performanti). Non manca una rivisitazione del faro anteriore, più “basso” nel profilo, e quindi una conseguente nuova forma del cupolino/plexiglass. 

Insomma, la nuova Tiger 900 avrà ben poco in comune con la 800. Il motore. con l’innalzamento di cilindrata, oltre a guadagnare l’omologazione Euro-5, obbligatoria dal prossimo anno, sembra potrà sfoggiare una potenza massima superiore ai 100 CV, quando il modello attuale si ferma a 95 CV.

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto