Motospia

“Thunder Chaser”, la Softail Street Bob di Rough Crafts

thunder chaser

Il preparatore taiwanese Winston Yeh ha fondato dieci anni fa la sua azienda Rough Crafts. E per festeggiare il suo decimo anniversario ha presentato questa “Thunder Chaser”.

Sono passati dieci anni da quando Winston Yeh ha fondato la sua officina Rough Crafts. E per festeggiare il decimo anniverario, Winston ha deciso di realizzare una “economica” special su base Harley Softail Street Bob. La “Thunder Chaser”.

thunder chaser

 «Sono molto fortunato ad avere alcuni dei clienti migliori e più disponibili — afferma Winston —. Questa volta, il brief del cliente era semplice: “Se tu dovessi costruire una moto per il decimo anniversario, quale sarebbe?”»

«La risposta è stata di tornare alle nostre radici: una bobber con linee retrò e finiture moderne, ma con una silhouette diversa che non avevamo mai fatto prima. quindi ruote da 18” sia davanti che dietro, con coda di anatra inclinata alta e doppio scarico verso l’alto».

thunder chaser

Winston è un fan dell’attuale piattaforma Softail. Per la “Thunder Chaser”, ha modificato la posizione di guida usando un paio di cerchi Arlen Ness da 18 pollici, oltre a un ammortizzatore posteriore potenziato da Progressive Suspension. Anche la forcella è stata rifatta. Ora usa gli steli neri di TopLineTubes, con un kit di abbassamento progressivo e un set di “Hot Leg” di Arlen Ness. Le modifiche includono supporti per una doppia pinza Arlen Ness per il disco singolo.

Winston gestisce Rough Crafts come una sorta di cooperativa, collaborando con artigiani locali su singoli aspetti di ciascun progetto. CT-Garage era incaricato di montare il tutto, mentre MS Pro si è occupata di fabbricare il nuovo serbatoio della “Thunder Chaser”. È stato modellato in alluminio e segue lo stesso design che Winston usa da anni. Il parafango posteriore è un pezzo in fibra di vetro, modellato su una stampante 3D. 

Essendo una moto”anniversario”, è naturale che Winston l’abbia completata con tutte le parti speciali del suo attuale catalogo:  il faro, il tappo del serbatoio, il coperchio frizione e il coperchio distribuzione.

Fiore all’occhiello di questa “Thunder Chaser” è l’impianto di scarico gemellato, completamente personalizzato e rifinito con un rivestimento in ceramica nera. Il motore è ulteriormente carico di parti speciali, come i coperchi dei bilancieri di Arlen Ness e un’altra firma di Rough Crafts: i condotti del sistema pushrod realizzati a mano dall’artigiano 2AbnormalSides, che ha anche realizzato gli stemmi del serbatoio. Le pedane sono MS Pro, fissate ai supporti di serie.

Nel ponte di comando altra copiosa serie di componenti speciali  Rough Crafts, ma il tachimetro rimane quello di serie della Street Bob. Anche se sono difficili da individuare, la moto ha degli indicatori di direzione. Minuscole unità LED realizzate appositamente per Rough Crafts da KOSO. Per questa opera  commemorativa, la scelta della livrea era chiara: scura. Jeffrey Chang di Air Runner Custom Paint ha fornito una verniciatura nera con strisce argentate. Ma non finisce qui. Perché il serbatoio e la coda presentano entrambi un rivestimento in fibra di carbonio in alcune aree.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto