Motospia

Test SBK Portimao: Razgatlioglu davanti a tutti

test sbk

Il pilota turco del team ufficiale Yamaha precede di un soffio Scott Redding e la Ducati nei test SBK di Portimao conclusi oggi. Terzo il sempre positivo Loris Baz.

Con la seconda e ultima giornata di test SBK di Portimao, possiamo considerare conclusa la fase di avvio del mondiale Superbike 2020. Ora le squadre spediranno tutto in Australia per l’avvio della stagione a fine febbraio a Phillip Island. I test di Jerez della scorsa settimana, caratterizzati da un clima fin troppo “bagnato”, ci hanno detto ben poco. Se non che al “re” Jonathan Rea bastano ogni volta pochi giri di pista per prendere il comando. Il team ufficiale Kawasaki non ha preso parte ai test di Portimao conclusi oggi, quindi ha lasciato liberi gli altri di sfogarsi. E allora ecco in cima a tutti il turco Razgatlioglu, che negli ultimi minuti ha strappato la leadership per pochi centesimi a Redding e alla sua Ducati, che a sua volta l’aveva appena tolta al sempre positivo Loris Baz sulla Yamaha del team Ten Kate.  

Toprak Razgatlioglu era comunque al comando della classifica già a metà giornata, e ha lavorato su due configurazioni di moto per trovare un miglior setting dell’anteriore. Ha girato veloce con entrambe le soluzioni. Anche il suo compagno Van Der Mark è stato veloce, posizionandosi al quarto posto lavorando sulle gomme in vista di Phillip Island.

Anche Scott Redding ha lavorato molto sui pneumatici. In particolar esull’usura, in vista del difficile asfalto australiano. Il suo compagno di squadra Chaz Davies era fuori dalla top ten nel tardo pomeriggio, ma ha concluso al quinto posto con un veloce run finale.

Ai test SBK di  Jerez era già stato veloce, ma Loris Baz a Portimao è stato ancor più protagonista. Il 26enne francese è solido terzo alla fine dei test.

In Portogallo ci sono stati segnali più positivi anche per il team HRC, che ha continuato il suo lavoro di sgrossatura della CBR RR-R. Leon Haslam ha chiuso al sesto posto a meno di un secondo dalla testa, Alvaro Bautista invece è stato meno incisivo e si è accontentato del 15° posto prima del viaggio in Australia tra qualche settimana.

La BMW era tra i primi cinque a Portimao il primo giorno, con Tom Sykes ed Eugene Laverty subito in evidenza. Alla fine hanno chiuso rispettivamente settimo e ottavo. Con buone sensazioni sula moto.

La classifica finale a Portimao.

1.)    Toprak Razgatlioglu 1’40″.804

2.)    Scott Redding +0.079

3.)    Loris Baz +0.190

4.)    Michael van der Mark +0.622

5.)    Chaz Davies +0.795

6.)    Leon Haslam +0.851

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto