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TEST BMW F850GS & S1000XR

BMW non vuole dire solo 1250GS, esistono anche modelli capaci di soddisfare la clientela senza spendere un capitale o senza rinunciare all’ululato del 4 cilindri

FLASH TEST BMW. Quando si pensa al brand tedesco, si va subito a pensare all’enduro stradale per eccellenza, la R1250GS. Moto pressoché adatta a fare veramente di tutto, ma economicamente alla portata di pochi. Ci siamo chiesti quali modelli potrebbero essere una valida alternativa alla moto di riferimento del listino BMW.

FLASH TEST BMW, I PREZZI

La nostra scelta è caduta sulla F 850 GS, in virtù del prezzo (12.800 Euro, contro i quasi 18.000 della 1250cc) e della sua dimensione, che non spaventerebbe nemmeno il gentil sesso ed i piloti meno esperti; la S 1000 XR è stata la nostra seconda scelta, perché dotata di un gran motore, di una ciclistica che può sopportare stress più elevati e con un prezzo di listino vicino a quella del nostro riferimento (16.600 Euro). La sede del nostro test è il concessionario BMW Motorrad di Milano, in via dei Missaglia.

FLASH TEST BMW, LA BMW F 850 GS

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BMW F 850 GS, lo sterrato è il suo ambiente naturale

Partendo dalla F850GS, modello appena presentato, si contraddistingue dall’estetica replica della sorella maggiore. La qualità percepita, appena si sale in sella, è molto alta, come ci si dovrebbe aspettare da una BMW. Il manubrio è abbastanza largo e alto, mentre la silhouette piuttosto stretta permette di mettere facilmente il piede a terra. Il serbatoio da ben 23 litri non dà affatto fastidio alla guida ed è ben sagomato per non dar impiccio sia da fermo che in movimento. La sella è piuttosto imbottita, a vantaggio della guida cittadina.

Ciò che lascia piuttosto sorpresi appena si parte è la corsa del cambio, molto corta e non si percepisce l’entrata della prima marcia. Iniziando a percorrere i primi chilometri in sella, ci si rende conto di aver tra le mani una moto estremamente facile ed intuitiva, ma poco emozionale su asfalto, sebbene il propulsore bicilindrico frontemarcia sviluppi 95 CV a 8250 giri minuto.

La versione in prova era dotata di terminale Akrapovic proveniente dal catalogo ufficiale: malgrado la fattura di assoluto livello, il sound emesso era tutt’altro che esaltante. Le sospensioni ESA hanno sopportato senza il minimo cenno dossi artificiali e buche prese anche a velocità sostenute. Una nota molto positiva viene dal comportamento su strada bianca, dove la BMW F850GS ha mostrato doti di inaspettata precisione e leggerezza, rendendo questa esperienza una piacevole e polverosa passeggiata.

FLASH TEST BMW, LA BMW S 1000 XR

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La BMW S 1000 XR

Passando alla sorella a quattro cilindri, la posizione di guida è molto diversa: manubrio più basso rivolto verso il pilota e sella molto piatta e corta, senza possibilità di spostamento lungo l’asse della moto. La sensazione che dà la moto è quella di voler apparire come una moto turistica, che in realtà è una “mangiatornanti” insaziabile.

Appena si percorrono i primi metri, si capisce che il motore è il punto forte di questa moto: 165 CV urlanti e sfruttabili veramente da molti pochi utenti, che fanno schizzare la lancetta del contagiri a limitatore senza timori. Fortunatamente, la gestione elettronica della potenza selezionabile su due livelli rende tutto un po’ meno traumatico. Anche su questa moto era presente il terminale Akrapovic del catalogo accessori ufficiale, che donava al propulsore una piacevole nota sportiva.

TEST BMW

La ciclistica è a gestione elettronica ESA e i tre livelli di impostazione hanno caratteristiche ben definite. Dinamicamente, la ciclistica solida e il motore sempre pronto sono la gioia di chi guida e di chi fa le multe: con la S1000XR è molto facile farsi prendere la mano ed arrivare a velocità da ritiro immediato della patente, complice un cambio dagli innesti estremamente rapidi. Come ci si può aspettare da BMW, il sistema di aggancio delle valigie laterali è molto discreto e permette di montare le capienti valigie touring (disponibili come optional).

Dopo il nostro Flash Test BMW possiamo affermare che se la R1250GS è la moto per soddisfare tutti i motociclisti amanti delle lunghe percorrenze, BMW con la F850GS offre ai meno abili (e meno capienti) un valido assaggio di quella che è la qualità bavarese, mentre la S1000XR è per chi non riesce a dire di no al 4 cilindri in linea e vuole una moto più comoda rispetto ad una supersportiva.

Il catalogo BMW, per quanto riguarda il mototurismo, è più completo che mai.

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