Motospia

Suzuki GS650 “Hot Rod” alla californiana

Suzuki GS650

Una Suzuki GS650 GL del 1981 diventa una avvenente “hot rod” nelle mani del laboratorio californiano Upcycle Motor Garage.

Non è scontato che un tuner specializzato in automobili possa fare un buon lavoro anche quando decide di dedicarsi alle moto. Ma non è scontato anche il contrario. E ce lo dimostra questa special su base Suzuki GS650 GL del 1981 opera di Johnny Nguyen. Johnny ha lavorato sulle auto per gran parte della sua vita, ma ultimamente è passato alle moto. Gestisce Upcycle Motor Garage che è praticamente il suo laboratorio ad Anaheim, in California.

suzuki gs650

Questa special è nata come un progetto personale piuttosto che su ordinazione. «Volevo una moto divertente e aggressiva — spiega Johnny — da usare su e giù per la strade costiere del SoCal (Southern California, n.d.r.)». Quindi non sorprende che la sua Suzuki ora abbia una forte intonazione “hot rod” a due ruote.

suzuki gs650

La GS650 GL deriva dalla GS650 stradale con motore quattro cilindri e trasmissione ad albero a cui la Suzuki aggiunse un serbatoio a goccia, cromature e una ruota posteriore più piccola oltre ad una sella tipo “king-and-queen”.

A questa “base” Johnny ha lavorato  modificando radicalmente il posto guida e sfilando la forcella. Johnny voleva una sella che sembrasse fluttuare, e per farlo ha modificato gli attacchi al telaio che fanno anche da attacco per il monoammortizzatore.

suzuki gs650

L’ammortizzatore posteriore e il suo sistema di collegamento sono di una Yamaha R6 modello 2003. Johnny ha modificato il forcellone per inserirlo.

Il parafango posteriore è in realtà il parafango anteriore cromato originale della Suzuki, tagliato e sostenuto da un braccio di rinforzo asimmetrico.

Johnny ha anche rifatto l’impianto elettrico usando una centralina  m.unit Blue di Motogadget e una batteria agli ioni di litio Antigravity, il tutto nascosto sotto il serbatoio.

L’airbox è sparito, sostituito da una fila di cornetti di aspirazione. E lo scarico è un sistema quattro in uno personalizzato con un silenziatore aftermarket. Johnny ha anche installato una frizione a comando idraulico.

 

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto