Motospia

Superbike 2020: calendario rivoluzionato. Niente USA e Thailandia, si va a Barcellona

superbike 2020

Il calendario 2020 della Superbike presenta diverse novità: spariscono le gare in USA e in Thailandia, e viene inserita Barcellona a settembre. La chiusura del campionato sarà in Argentina, a ottobre.

Ci sono diversi cambiamenti, alcuni in positivo, altri in negativo, al calendario del Mondiale Superbike 2020. Come al solito le danze avranno inizio a Phillip Island, in Australia con la gara dell’1 marzo. Subito dopo l’Australia negli ultimi anni il mondiale Superbike faceva tappa in Thailandia. Invece nel 2020 da Phillip Island si andrà diretti in Qatar, per la seconda prova del 15 marzo. Il Qatar tradizionalmente era l’ultima gara del campionato. Così invece diventa la seconda. Probabilmente questa scelta è stata dettata dalla volontà di contenere i costi dei trasporti aerei del materiale dei team.

Il 29 marzo la novità dello sbarco in Europa a Jerez anziché ad Aragon, come succedeva ormai da molti anni. La tappa di Aragon viene spostata al 24 maggio, fra quella di Imola (8 maggio) e Misano (14 giugno). Dopo la solita gara estiva a Donington, ancora una novità nel calendario 2020: in Germania si correrà al Motorsport Arena di Oschersleben (2 agosto). Salta purtroppo la prova di Laguna Seca negli USA. Si riparte a settembre a Portimao per chiudere poi con il trittico Barcellona (20 settembre), Magny Cours (27 settembre) e Argentina (circuito di San Juan Villicum l’11 ottobre). 

superbike 2020

In sintesi, sono saltate le gare di USA e Thailandia, sono stati aggiunti Oschersleben e Barcellona, e sono stati spostati nella sequenza del calendario gli appuntamenti di Jerez, Aragon e Qatar.

I test ufficiali saranno due, come sempre. Quello solito di Phillip Island che precede di pochi giorni la gara (24-25 febbraio) e un secondo test che deve essere ancora deciso si terrà a metà stagione.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto