Motospia

Super Scrambler Morini: tutto nelle mani del pilota

super scrambler

Moto stradale con gomme tassellate, cerchi a raggi e sospensioni adatte a superare anche percorsi fuoristrada leggeri. La Morini torna nel segmento con la Super Scrambler 1200, che si rifà al modello del 2009. Una moto dal design personale e dal carattere essenziale, che fa volutamente a meno di tutte le assistenze elettroniche, a parte l’evoluto ABS che è comunque disattivatile dal pilota. Ancora da definire il prezzo.

super scrambler

Che il segmento delle scrambler sia oggi uno dei più floridi lo dimostra anche il gran numero di novità che vengono via via presentate. A Milano abbiamo visto, fra le altre, anche la nuova Morini Super Scrambler. Un modello che la nuova proprietà cinese ha fatto nascere dalle ceneri della nota Scrambler 1200 commercializzata dalla vecchia gestione a partire dal 2009. E con questa nuova Super Scrambler 1200 Morini vuole offrire una soluzione più al passo con i tempi.

Il motore è il celebre V2 di 87° bialbero 1200 CorsaCorta Morini raffreddato a liquido da 116 CV a 8.000 giri/min e 108 Nm di coppia massima a 7.000 giri/min. 

super scrambler

Il telaio è il già noto traliccio in acciaio al cromo molibdeno della migliore tradizione italiana. La sospensione anteriore è una forcella a steli rovesciati di 46 mm Ø totalmente regolabile, così come il monoammortizzatore posteriore. L’impianto frenante vede all’opera due dischi anteriori di 320 mm Ø con pinze Brembo radiali e un disco posteriore di 220 mm Ø, il tutto servito dal un ABS Bosch MP9.1 disattivabile dal pilota con un comando al manubrio. 

La propensione agli sterrati leggeri è sottolineata dall’uso dei pneumatici Pirelli Scorpion STR tassellati su entrambe le ruote. è una moto volutamente “essenziale “ quella proposta da Morini, che ne sottolinea il carattere volutamente “analogico” (senza cioè l’ausilio delle moderne assistenze elettroniche) come tratto distintivo della sua personalità che vuole affidare al pilota il completo controllo delle prestazioni del motore e della ciclistica. 

super scrambler

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto