Motospia

Subito ti aiuta e ti studia

Grazie al suo canale MOTORI Subito si conferma un punto di riferimento per la compravendita di ciclo-motori anche nel 2017. Dieci anni al servizio delle nostre necessità, un nome che è senza dubbio il più conosciuto del settore (e tra i primi 10 brand online più visitati in Italia), oltre 8 milioni di utenti unici al mese (di cui 2,5 milioni solo per la sezione MOTORI), più di 45 milioni di pagine visitate quotidianamente e oltre 14 milioni di ricerche analizzate nel corso dell’anno. Questa sua posizione di spicco rende i suoi dati statistici tra i più autorevoli riguardo le abitudini degli italiani, e nello specifico sui veicoli che più gli interessano.

Ci si potrebbe aspettare risultati simili a quelli delle classifiche ufficiali di immatricolazioni del nuovo, ma non va esattamente in questo modo. La ricerca del mezzo preferito per passione va oltre l’effettiva disponibilità economica, o comunque quello che spesso è l’acquisto che “soddisfa un’esigenza”. Per quanto possa sembrare assurdo parlare di “risposta ad un bisogno” quando si analizza il mercato di un bene emozionale come la moto. E così non sono le moto “razionali” a stare in cima alle ricerche per brand, ma delle icone americane. Esattamente, il marchio del settore moto più ricercato nel 2017 è stato Harley-Davidson.

Le nuove Sportster di Harley-Davidson. Sul mercato dell’usato tengono molto bene, tanto da definirle dei veri assegni circolari

Immediatamente dopo troviamo nomi di case che siamo più avvezzi a trovare in cima alle classifiche e che effettivamente vendono molto, dall’evergreen BMW a Ducati e Ktm. Ancora qualche incoerenza rispetto alle immatricolazioni verso il fondo della top ten, dove i sognatori del web ci fanno trovare Moto Guzzi e Triumph.

1 – Harley-Davidson

2 – Bmw

3 – Ducati

4 – Ktm

5 – Honda

6 – Yamaha

7 – Moto Guzzi

8 – Kawasaki

9 – Triumph

10 – Suzuki

Andando ad osservare la classifica di Subito per modello troviamo un principio opposto rispetto a quanto già detto, in cima alla classifica ci sono due scooter ed un maxi scooter sportivo. Insomma, il trionfo della razionalità e della ricerca di comfort nel quotidiano, con un vezzo sportiveggiante nella seconda posizione. Nello specifico:

1 – Honda Sh

2 – Yamaha Tmax

3 – Piaggio Beverly

La classifica di Subito prosegue, e si perde un po’ il senso della logica, del bisogno di affrontare il tran tran quotidiano ed entra in gioco la parte emozionale. Quindi se è vero che troviamo le fide compagne di tutti i giorni, le endurone stradali, ben quattro tra le prime 10 posizioni vengono occupate da moto sportive o supersportive. Fuori classifica il trend è ancora quello, seguono infatti Kawasaki Z750 (11°) e Honda Hornet (12°) che dimostrano quindi l’attaccamento del nostro paese si alle due ruote come mezzo quotidiano per necessità, ma anche la voglia di sportività e divertimento. Ma solo in strada, l’unica off-road pura presente in classifica (Honda Cr) perde 4 posizioni rispetto al 2016 e si classifica quattordicesima.

4 – Yamaha R6

5 – Yamaha R1

6 – Bmw Gs

7 – Honda Cbr

8 – Piaggio Liberty

9 – Ducati Monster

10 – Honda Transalp

Si parlava di divertimento? Come non concludere allora con dei mezzi non targati e non omologati per l’uso su strada, ma sempre più ricercati? Pit bike e minimoto, che spesso vengono sottovalutate, risultano invece tra le 20 ricerche generiche più frequenti. Un chiaro segnale, tra i pericoli delle strade aperte al pubblico ed i costi proibitivi dello sport motoristico “in scala reale” sempre più motociclisti puntano alla versione ridotta per passare il tempo con gli amici. 

Del resto, l’importante è bruciare benzina e divertirsi.

La parte più “noiosa” dello studio di Subito è quella dedicata ai singoli settori, dove si trovano risultati davvero molto molto simili a quelli delle immatricolazioni del nuovo. E quindi la regina delle endurone si conferma anche la più ricercata, e via dicendo:

 

#

Top 5 Enduro

1

Bmw R 1200 Gs

2

Honda Transalp

3

Yonda Africa Twin

4

Yamaha XT

5

Ducati Multistrada

#

Top 5 Moto Sportive

1

Yamaha R6

2

Yamaha R1

3

Honda CBR

4

Suzuki GSXR

5

Kawasaki Ninja

#

Top 5 Naked

1

Ducati monster

2

Kawasaki Z750

3

Honda Hornet

4

Ducati Scrambler

5

Ducati Hypermotard

#

Top 5 Scooter

1

Vespa

2

honda SH

3

Yamaha Tmax

4

Piaggio Beverly

5

Piaggio Liberty

© 2018, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!