Motospia

Sturgis, la “città dei motociclisti” potrebbe trasferirsi!

sturgis

Il municipio di Sturgis ha in progetto di trasformare in un quartiere residenziale l’area dedicata al celebre raduno Harley di agosto. Ma rassicura i motociclisti con un piano di trasferimento e di ampliamento dell’aerea fieristica dedicata agli aventi.

La città di Sturgis, nel South Dakota, si definisce la “Città dei Motociclisti”. È qui che viene organizzato da tempo immemorabile il più grande e famoso raduno USA, in agosto. Lo Sturgis Motorcycle Rally èn raduno che naturalmente viene identificato a livello mondiale con il marchio Harley-Davidson. Ma si tratta di un raduno che in realtà è entrato nell’immaginario collettivo di tutte la comunità a due ruote. Uno di quei posti dove qualunque motociclista, indipendentemente da quale moto guidi, dovrebbe andare almeno una volta.

sturgis

Ebbene, pare che, per soddisfare la crescente richiesta di unità abitative, il comune di Sturgis abbia varato un nuovo piano regolatore che prevede la costruzione di una zona residenziale proprio nel quartiere fieristico che fino ad oggi è stato l’epicentro del mega raduno di Sturgis. Per essere chiari, il governo della città di Sturgis non vuole sbarazzarsi della pista o dei campi da rodeo. Vuole trasferirli in un altro appezzamento di terra, più lontano dal centro della città. I campi da baseball e softball e le strutture associate attualmente situate nel quartiere fieristico di Sturgis rimarrebbero esattamente dove si trovano e forse potrebbero anche essere migliorati.
Lo sviluppo abitativo proposto consisterebbe in case unifamiliari e plurifamiliari.

Ciò comporterebbe la costruzione di circa 100 case su un appezzamento di circa 22 acri di terra attualmente di proprietà della città. Come osserva il giornale locale “Black Hills Pioneer”, sebbene il quartiere fieristico sia molto utilizzato durante lo Sturgis Motorcycle Rally, così come per l’evento di rodeo del liceo locale e un “demolition derby” occasionale, rimane per lo più inutilizzato per il resto dell’anno.

Ci vorranno cinque o sei anni prima che il progetto sia completato.

La città ha redatto un documento completo sulla pianificazione dell’uso del suolo nel settembre 2014, che include diversi progetti. Tutti questi piani prevedono comunque la costruzione di una struttura per gli sport motoristici, con un ampio parcheggio per i partecipanti, a una certa distanze dalle aree residenziali. Questa area da destinare agli eventi motoristici è enorme, circa 460 acri.

sturgis

Potrebbero essere necessari fino a cinque o sei anni affinché la nuova zona residenziale sia completamente sviluppata. E non ci sono ancora indicazioni su quando verrebbe spostata l’area dedicata agli eventi.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto