Motospia

Sostituiti alcuni i motori Multistrada V4 negli USA e in Germania Per problemi riscontrati nella fornitura delle guide valvole

multistrada V4

Ducati ha emesso un richiamo per un lotto di 60 Multistrada V4 negli USA e 65 in Germania. Per problemi alle guide valvole. Saranno sostituiti i motori. Probabile siano interessate anche alcune moto consegnate negli altri Paesi.

Nei giorni scorsi Ducati Usa ha emesso un richiamo per 60 Multistrada V4. Sono emersi problemi alle guide valvole, e la Casa di Borgo Panigale ha deciso di sostituire i motori alle 60 moto incriminate. La notizia è in circolazione da un paio di giorni, ed ora sembra che il problema possa interessare anche alcuni lotti di moto consegnate in Europa. Ducati Germania, infatti sta richiamando 65 moto. E su alcuni forum si parla anche di uno stop alle consegne.

multistrada v4

Il problema viene imputato da Ducati ad una fornitura di guide valvola con problemi di qualità non corrispondente alle specifiche.

Il reparto controllo qualità di Ducati ha notato nelle scorse settimane un’usura eccessiva delle guide valvole su alcuni motori della Multistrada V4. Queste guide valvole sono installate solo su alcuni dei motori già prodotti. Nel caso di moto con questo componente, c’è la possibilità di una perdita di potenza o, nel peggiore dei casi, di un guasto al motore durante la guida, che può comportare un potenziale rischio per la sicurezza.

Che Ducati abbia lo stesso fornitore di BMW? Poco tempo fa, infatti, la BMW ha emesso un richiamo simile per le S1000RR.

I proprietari di motociclette interessati dalla campagna di richiamo saranno contattati dal 29 marzo 2021 e invitati a portare le loro motociclette al concessionario autorizzato per l’aggiornamento. Le moto europee interessate torneranno in Ducati e verrà sostituito il motore.

In Germania i concessionari autorizzati assicureranno, per quanto possibile, la mobilità dei clienti per tutta la durata della campagna con moto sostitutive. O in alternativa offriranno un buono per l’acquisto di accessori o abbigliamento Ducati. I proprietari statunitensi  interessati riceveranno anche un ulteriore bonus da Ducati. Avranno infatti gratuitamente tutti i servizi di manutenzione, un aggiornamento gratuito del sistema radar e un buono acquisto del valore di 1.500 Dollari valido per due anni.

© 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    Seguici sui social!

    La tua passione più grande, Motospia.it!