Motospia

Smart Windshield: Samsung e Givi ci danno il primo parabrezza intelligente

smart windshield samsung-3

Dal concept al prototipo, Samsung in collaborazione con Givi svela ad Eicma 2016 Smart Windshield, il primo parabrezza intelligente per scooter. Arriverà l’anno prossimo.

Si chiama Smart Windshield ed è il primo parabrezza intelligente realizzato da Samsung Electronics Italia in collaborazione con Givi che da semplice concept diventa finalmente prototipo nelle giornate fredde ma intense di Eicma 2016.

Smart Windshield rappresenta uno strumento rivoluzionario per tutti coloro che si spostano quotidianamente sulle due ruote in versione scooter, una soluzione pensata per la mobilità urbana che, grazie alla ricerca e all’innovazione tecnologica, è in grado di offrire funzionalità utili a garantire un maggiore livello di sicurezza stradale.

smart windshield samsungDopo le prime applicazioni che sfruttavano soprattutto la visiera del casco, la tecnologia head-up display prende sempre più piede e ispira nuovi prodotti, che promettono di migliorare la nostra vita su due ruote soprattutto nel day by day in città.

Il funzionamento di Smart Windshield è tanto semplice quanto geniale. Sfruttando le potenzialità del Wi-Fi, attraverso un’applicazione, lo smartphone invia al parabrezza tutta una serie di info importanti, che vengono mostrate sul display collocato proprio sotto il parabrezza, permettendo la consultazione senza la necessità di dover distogliere lo sguardo dalla strada.

Smart Windshield, progetto gestito e sviluppato in tutte le fasi interamente da Samsung su tecnologia proprietaria, permette al guidatore di accedere alle informazioni ricevute sul proprio smartphone grazie all’ausilio di una App. Chiamate, messaggi SMS e WhatsApp, navigatore, mail e altre notifiche potranno essere visualizzate direttamente sul parabrezza che consente di scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico.

smart windshield samsung risposta automaticaSmart Windshield ha un design ad hoc pensato per accogliere tutta la dotazione tecnologica necessaria e sarà disponibile in diverse misure a seconda della tipologia di scooter sul quale dovrà essere montato, sia del dispositivo Samsung utilizzato, per offrire una guida sicura a tutti i conducenti, assicurando massima luminosità anche di notte e una maggiore stabilità in strada.

Bisognerà provarlo su strada per verificare fino a che punto potremmo essere distratti dalla guida. Di sicuro gli sforzi per implementare le tecnologie al servizio della mobilità su due ruote proseguono a passi da gigante.

“Quando Samsung ci ha contattati per proporci di diventare partner del progetto Smart Windshield ci siamo resi immediatamente disponibili”, ha detto Pietro Ambrosioni, responsabile marketing di Givi. “Essere interpellati da un marchio leader a livello globale per un progetto rivolto alle due ruote, non solo riconosce il ruolo di Givi come leader nella produzione e commercializzazione di accessori per moto, ma ci offre anche l’opportunità di muovere un ulteriore, significativo passo nella direzione che ci sta più a cuore: la sicurezza. Il nostro ruolo in questa collaborazione sarà offrire tutto il know-how destinato alla progettazione ed industrializzazione della parte parabrezza e relativi attacchi, e mettere la nostra trentennale conoscenza del settore motociclistico al servizio di Smart Windshield, per condurlo alla commercializzazione rispettando i tempi previsti dall’accordo con Samsung», ha spiegato durante la presentazione del prototipo Pietro Ambrosioni.

“Abbiamo scelto di collaborare con un brand di valore nel mondo delle due ruote come Givi, che grazie alla sua esperienza e know-how rappresenta un partner di eccellenza nella concretizzazione di questo progetto”, spiega Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia . “In questa direzione l’innovazione gioca un ruolo fondamentale perché ci permette di realizzare progetti rivoluzionari che hanno un impatto diretto sulla vita di tutti i giorni. Proprio per questo motivo il nostro obiettivo è continuare a esplorare nuovi canali e nuovi touch point che ci permettano di trasformare idee in progetti reali grazie alla tecnologia. Un esempio è proprio Smart Windshield”, ha detto Cordani.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto