Honda ha realizzato un interessante simulatore online che permette ai potenziali clienti di prendere confidenza con la sofisticata elettronica di bordo della nuova Africa Twin. per ora è realizzato solo in lingua inglese e giapponese.
La nuova Africa Twin, più potente, più leggera e con tante modifiche tecnico/elettroniche, è una moto molto interessante per gli appassionati “adventure”. Ma è anche vero che il suo prezzo elevato e la sofisticata elettronica di bordo possano intimidire più di un potenziale acquirente. Sul prezzo non si può far nulla, ma per far capire a chi fosse interessato all’acquisto come funziona e come può essere gestita la sezione elettronica, sul sito Honda è stato realizzato un interessante simulatore online.
Collegandosi a questo link, i potenziali acquirenti possono “conoscere” ogni minimo dettaglio del ponte di comando della nuova Africa Twin, e anche esercitarsi al suo uso.
Una cosa diventa subito evidente quando si utilizza il simulatore di visualizzazione dello schermo multifunzione di Honda: l’Africa Twin ha molte opzioni.
La freccia “Su” del comando a sinistra attira il nostro primo clic del mouse. E così il display passa in modo fluido attraverso 4 modalità di guida preimpostate e 2 modalità utente personalizzate. Gli indicatori nella metà inferiore destra dello schermo rappresentano anche i livelli di potenza, freno motore e controllo della trazione quando ogni modalità cambia.
Un menù molto ricco quello della nuova elettronica dell’Africa Twin.
Il simulatore comunica la modalità con i suoi trattini led simulati. Ma le informazioni tecniche sono disponibili con un clic di un pulsante nell’angolo in basso a destra. Il riquadro a comparsa espone i dettagli di ciascuna modalità di guida insieme alle caratteristiche di potenza e sospensione associate.
Per scorrere i 4 sottomenu nell’angolo in basso a sinistra del display TFT, è possibile attivare o disattivare il pulsante centrale sul controllo sinistro. O semplicemente fare clic sul display, attivando le funzionalità touchscreen dell’Africa Twin. Naturalmente, il quarto sottomenu è molto importante in quanto consente agli utenti di personalizzare ABS, controllo della coppia, precarico, interruttore G (solo versione DCT) e controllo dell’impennata della moto.
È possibile spostarsi tra i vari sottomenu e modificare le impostazioni utilizzando il touchscreen o i pulsanti ENT (invio) e “Indietro” sul comando a sinistra. Molto più limitato in termini di funzionalità, il comando a destra attiva semplicemente volume, abbaglianti e livelli di riscaldamento delle manopole.