Motospia

Sidi taglia il traguardo dei sessant’anni

sidi

In una stalla trasformata in laboratorio artigianale Dino Signori fondò sessant’anni fa SIDI, azienda specializzata nella produzione di calzature sportive e da montagna, che poi entrò con tanti prodotti innovativi anche nel mondo della moto.

Era il 1960 quando da una stalla a Maser (Treviso), trasformata in laboratorio artigianale che produceva calzature sportive e da montagna, nasce SIDI. La produzione di scarpe era una specializzazione che il suo instancabile fondatore, Dino Signori, aveva appreso durante il suo lungo tirocinio fatto di collaborazioni portate avanti parallelamente agli studi sin dalla quarta elementare, momento in cui Dino dice di “avere iniziato a lavorare sul serio”.

sidi

La determinazione è una sua caratteristica indiscussa di Dino Signori. Una decisione per lui è sinonimo di cosa fatta. Disciplina, altra qualità che lo contraddistingue, sviluppata presumibilmente in quella parte della sua vita in cui molte erano le cose da fare: allenamento in bicicletta, sua grande passione, studi e lavoro, in un momento storico in cui il Bel Paese era in fermento e la voglia di emergere era tanta. Dalle calzature da montagna si arriva a quelle per bici (con numerose innovazioni). 

I prodotti per moto nascono nel 1968.

Nel 1968 l’azienda approccia anche il mondo dei motori a due ruote accorgendosi presto che i piloti necessitano di attrezzature adeguate. A suon di riflessioni, bozze e progetti ecco lo stivale Grand Prix, con chiusura a sei leve. Poi la chiusura lampo posteriore, il ‘fix-lock’. Fino alla rivoluzione di ciò che è stato delle protezioni fino a quel momento, il ‘quick-release mechanism’ che debutta nel 1986. Sistema che poi culmina nel Vertigo corsa circa dieci anni più tardi, fino ad arrivare agli stivali di ultima generazione, da strada e offorad.

«Solo con il confronto e con il feedback di chi usa le nostre calzature possiamo migliorare giorno dopo giorno», dice Dino Signori. Per questo ieri come oggi SIDI investe nel supporto degli atleti. Come, solo per citarne alcuni Francesco Moser, Giacomo Agostini, Joel Robert, Stefan Everts, Paolo Bettini, Tony Cairoli, Billy Bolt, Egan Bernal, Richard Carapaz. Tutti hanno dato il loro contributo allo sviluppo dei prodotti che hanno reso SIDI azienda di riferimento nel mondo della produzione di scarpe da ciclismo e stivali da moto. 

I primi 60 anni sono passati ma come ama dire Dino  Signori «il futuro è tutto da scrivere».

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto