Motospia

Shoei Neotec II, la soluzione per i viaggiatori Un casco modulare top di gamma con doppia omologazione.

neotec II

Omologato per uso come integrale e come Jet, lo Shoei Neotec II è una soluzione ideale per i grandi viaggiatori che non vogliono compromessi in fatto di comfort e qualità.

Lo Shoei Neotec II è un casco modulare con doppia omologazione (P/J). Le sue doti migliori sono il comfort e la sicurezza. Questo casco mostra due soluzioni innovative: i guanciali dotati di “Noise Isolator” (barriere del suono) e lo spoiler (Aero Deflector) nella parte bassa della mentoniera completamente ridisegnata. La combinazione di entrambe è finalizzata a limitare l’ingresso dell’aria dal basso e il rumore durante la guida per un maggiore comfort. È predisposto per il montaggio del sistema di comunicazione SENA, integrato con la calotta, evitando così l’applicazione di centraline esterne.

MARCA E MODELLO: Shoei Neotec II

TIPO DI PRODOTTO: Casco touring apribile con omologazione P/J (sistema di chiusura a barra in acciaio inossidabile che permette di bloccare la mentoniera in alto per la guida open-face).

PREZZO DI LISTINO: 507 euro.

Materiali

Scocca in composito di fibra di vetro AIM (Advanced Integrated Matrix). Il peso dichiarato di 1.650 grammi lo pone nella media dei caschi della stessa fascia di mercato.

A differenza di molti caschi concorrenti le cui calotte hanno una sola dimensione per tutte le taglie (cambia solo l’imbottitura e il rivestimento interno), Shoei usa tre dimensioni di calotta. Questo ottimizza la vestibilità e la sicurezza del casco. Occorre assolutamente provarlo prima di acquistarlo: le taglie sono diverse rispetto a molte altri caschi. Ad esempio, la misura che in Shoei è S in Caberg o AGV è invece M. Le imbottiture interne sono completamente removibili e lavabili così come i guanciali e copri cinturini.

Per rinnovarne il comfort o in caso di eccessiva usura è possibile acquistare l’imbottitura interna di ricambio originale Shoei in sostituzione di quella presente nel casco.

neotec II

Finiture

il Neotec II è dotato di una visiera parasole interna, del pinlock, e di una fodera ammortizzante a doppia densità che lo rende molto morbido in testa.

la sovracalotta sagomata che alloggia il visierino parasole permette di non ridurre lo spessore del polistirolo nella zona frontale. La resistenza in caso di impatto resta così inalterata.

La morbidezza della fodera si adatta facilmente alle stanghette degli occhiali e rende la calzata del casco molto più comfortevole di alcuni concorrenti. La visiera parasole si sblocca e scende morbidamente, senza scatti.

La qualità dell’insonorizzazione dei caschi modulari è certamente inferiore a quella dei caschi integrali. Shoei Neotec II è stato progettato in modo da abbattere la maggior parte dei rumori esterni grazie ad una mentoniera riprogettata e ai guanciali che Shoei ha definito “noise isolator”. In relazione a molti concorrenti è di gran lunga più insonorizzato.

Il casco, provato in climi molto ventosi ha mostrato sia un’ottima tenuta al vento che un efficace sistema di interscambio. Due gli ingressi d’aria: sulla mentoniera e sulla parte frontale della calotta. Sia lo spoiler (Aero Deflector) nella parte bassa della mentoniera, coperto da un pannello che viene agilmente utilizzato anche con guanti invernali, che l’aerazione in alto evitano l’accesso diretto dell’aria. Che invece è molto fastidioso in diversi altri caschi concorrenti. Lo sfiato a corona, coperto anch’esso da un piccolo pannello, consente un perfetto scambio d’aria.

La mentoniera si blocca su due posizioni.

A differenza di alcuni caschi concorrenti la mentoniera si blocca nelle sue due posizioni saldamente e, soprattutto, si sblocca con una mano, anche con guanti invernali, senza fatica. Il sistema innovativo di bloccaggio della mentoniera nella posizione aperta, ha permesso di ottenere in sicurezza entrambe le omologazioni P e J (uso come Integrale e Jet), con un collocamento sul mercato del Neotec II completamente nuovo. Sistema di chiusura a sgancio rapido con controllo micrometrico “acciaio su acciaio” rende al motociclista un buon servizio di sicurezza e comfort.

Il Neotec II è stato progettato appositamente per contenere un interfono per moto integrato. Non è molto stretto e gli altoparlanti trovano posto facilmente. Si integra perfettamente con il nuovo interfono moto bluetooth Sena. All’interno della confezione del SENA si trovano le spiegazioni di montaggio su Neotec II: occorrono 15 minuti e nessun attrezzo particolare.

neotec II

 Concorrenti

Diversi i concorrenti, fra cui lo Schuberth C3 Pro (499,00 Euro), oppure il più economico Caberg DUKE II (da 153,00 a 253,00 Eur a seconda dei colori) Airoh J106 (da 132,00 a  270,00 Euro), Nolan N44 da €200,00 a 300,00 Euro).

 

A chi si rivolge il Neotec II.

Il neotec II è un casco per chi fa mototurismo anche con lunghe tappe ed ha bisogno di un casco di grande comfort e di alta qualità.

 

Compralo se…

È un casco da comprare se hai bisogno di comfort (morbidezza, areazione efficaci, sistemi di apertura e chiusura agili ma sicuri) e sicurezza perché percorri tanta strada in moto e indossi il casco per lunghe tappe.

 

Non comprarlo se…

Il rapporto qualità/prezzo è molto buono, ma è di fascia medio-alta. Non comprarlo quindi hai bisogno di un casco “da battaglia”. O se lo utilizzi di rado e solo per percorsi brevi.

 

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    Seguici sui social!

    La tua passione più grande, Motospia.it!