Motospia

Scadenza patenti: arriva una nuova proroga di 10 mesi Dettata dal regolamento 2021/49 dell’Unione Europea

patente

L’Unione Europea ha deciso per una nuova proroga delle scadenze delle patenti e delle revisioni. Il regolamento disciplina la circolazione fra Stati. Per il territorio nazionale saranno i singoli governi a decidere. Ma molto probabilmente l’Italia si  allineerà alla norma Europea.

Con molta probabilità è in arrivo una nuova proroga di 10 mesi per le scadenze delle patenti e delle revisioni. A causa della pandemia l’Unione europea aveva già deciso per uno slittamento delle scadenze lo scorso anno. E ora torna sull’argomento per la seconda volta, sempre per disciplinare la circolazione intracomunitaria. Per quella interna ai vari Stati, decideranno i governi nazionali. Ma è quasi certo che l’Italia farà sua la norma ancora una volta, come già successo nel 2020. 

Comunque il regolamento (il numero 2021/49) pubblicato due giorni fa sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione, ha stabilito di prorogare per dieci mesi, a partire dalla scadenza indicata sul documento, la validità dei permessi di guida e delle carte di qualificazione del conducente (CQC) scaduti o che scadranno tra l’1 settembre 2020 e il 30 giugno 2021. Per le patenti o le CQC che hanno già beneficiato di un rinvio in base al precedente regolamento (2020/698), l’ulteriore rinvio sarà di sei soli mesi e non potrà superare l’1 luglio 2021. 

Lo stesso vale per le revisioni dei veicoli. Le auto  e le moto con revisione scaduta, o che scadrà nel periodo compreso tra l’1 settembre 2020 e il 30 giugno 2021, potranno circolare con la revisione scaduta per dieci mesi oltre la data entro la quale andava o andrà effettuata la revisione. La norma della Comunità Europea è valida a partire dal 6 marzo.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto