Motospia

Saloni moto, è arrivato il tempo di sognare

saloni moto

Sta per aprirsi la stagione dei saloni. Si comincia il 24 ottobre con il Tokyo Motor Show, che chiuderà i battenti il 4 novembre. Poi tutti a Milano per EICMA 2019, dal 7 al 10 novembre. Ed infine c’è Birmingham, dal 16 al 24 novembre.

Il primo dei saloni moto ad aprire i battenti sarà, come da tradizione, il Tokyo Motor Show. Questo salone aveva raggiunto una discreta popolarità a cavallo fra fine anni ’90 ed inizio del nuovo secolo. La sua fortuna è quella di essere il salone di casa delle “quattro sorelle” giapponesi, quindi qui c’è sempre qualcosa di stuzzicante da vedere. Anche se la dimensione dei padiglioni dedicata alle moto (qui ci sono anche le auto) non potrà mai competere con quello che vediamo, ad esempio, a Milano. La particolarità del Tokyo Motor Show è sempre stata rappresentata dai prototipi futuristi che le Case giapponesi hanno sempre mostrato con orgoglio e profusione. Naturalmente la maggior parte dei modelli che si vedono al Salone di Tokyo sono destinati al mercato interno. Quindi poche maxi, molte medie cilindrate e scooter.

saloni moto

Dopo Tokyo, partono i saloni moto europei.

Il giorno dopo la chiusura del Salone di Tokyo, apre i battenti alla stampa EICMA 2019. Ma le date riservate al pubblico sono dal 7 al 10 novembre. Il Salone di Milano è sempre stato il più grande e importante salone al mondo dedicato alle due ruote. Anche se nei tempi moderni ha condiviso l’onore con Intermot, il Salone di Colonia, che si tiene a cadenza biennale in ottobre. Negli ultimi anni, con il boom della moto nei paesi del sud est asiatico, probabilmente Milano ha perso il titolo per quanto riguarda le dimensioni espositive. Ma non certo per la qualità dell’esposizione. I produttori di moto, ricambi e accessori più “importanti” a Milano ci sono sempre tutti. E anche l’edizione 2019 non farà eccezione. Non è un caso se tutte le Case preferiscono la vetrina di Milano per far esordire in pubblico i loro modelli più importanti per la stagione alle porte.

C’è un altro salone che per il mercato europeo riveste una certa importanza. è il NEC di Birmingham, che quest’anno si terrà dal 16 al 24 novembre. Più che un salone “commerciale” puro, come possono essere considerati EICMA e Intermot, il NEC di Birmingham si avvicina di più, come concetto di evento, a quello che una volta era il nostro Motorshow bolognese. 

saloni moto

Ma il livello espositivo è comunque di ottimo livello, perché il mercato inglese riveste sempre una grande importanza per i produttori di moto e accessori.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto