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S 1000 XR 2020: più versatile, leggera e più veloce

s 1000 xr

La nuova versione della S 1000 XR, l’Adventure Sport BMW, è più leggera di 10 kg e più evoluta nella dinamica di guida e nelle prestazioni. Ora vanta le sospensioni Dynamic ESA, la modalità di guida Pro, ABS Pro & DTC, Hill Start Control Pro e uno schermo TFT da 6,5 ​​completo di connettività. Il motore è più potente e sfrutta nuovi rapporti.

s 1000 xrLa nuova BMW S 1000 XR è una delle novità presentate da BMW al Salone di Milano. Il motore a 4 cilindri in linea deriva da quello dell’ultima S 1000 RR e eroga una potenza di 121 kW (165 CV) a 11.000 giri/min. La coppia massima di 114 Nm è disponibile a 9.250 giri/min. Vista la sua curva di coppia particolarmente lineare, è stato possibile renderla ancora più fluida nella guida allungando la 4a, 5a e 6a marcia, al fine di ridurre il rumore e il consumo di carburante nei percorsi extraurbani. Oltre a una nuova frizione anti-saltellamento, la nuova S 1000 XR presenta per la prima volta anche il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Controllato elettronicamente, l’MSR impedisce alla ruota posteriore di slittare a causa di brusche accelerazioni o cambi di marcia.

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Sospensioni completamente nuove e più leggere con Dynamic ESA e Dynamic ESA Pro.

Proprio come la moto nel suo insieme, le sospensioni sono state notevolmente alleggerite. Il telaio e il forcellone oscillante sono ora più leggeri di 2,1 kg; allo stesso tempo, il motore ha una funzione portante molto più importante rispetto a prima.

La nuova S 1000 XR dispone già di serie dell’ultima generazione di BMW Motorrad Dynamic ESA (regolazione elettronica delle sospensioni). Il sistema Dynamic ESA Pro è disponibile come optional con due modalità di smorzamento (strada, dinamica) e compensazione automatica del carico. Per la prima volta nella S 1000 XR, viene usato anche l’assistente di frenata dinamica DBC (Dynamic Brake Control).

La nuova S 1000 XR ha quattro modalità di guida standard: “Rain”, “Road”, “Dynamic” e “Dynamic Pro”. La modalità “Dynamic Pro”, che può essere completamente configurata per la prima volta nell’S 1000 XR. Oltre alla risposta dell’acceleratore, la nuovo S 1000 XR può essere configurato separatamente per la prima volta nella frenata, il freno del motore, il controllo dell’ABS e il controllo della trazione, incluso il nuovo comando “Power Wheelie”. Mentre il sistema ABS Pro offre una maggiore sicurezza anche in frenata in posizione inclinata.

Quadro strumenti multifunzione con schermo TFT da 6,5 ​​pollici.

Anche il quadro strumenti della nuova S 1000 XR è nuovo. Lo schermo TFT è più grande e offre schermate su misura per una serie di scopi diversi. La schermata Pure Ride contiene tutte le informazioni necessarie per la guida regolare su strada, ad esempio, mentre una schermata Core aggiuntiva consente di visualizzare l’angolo di inclinazione, la frenata e il controllo della trazione. Un’altra possibile visualizzazione dello schermo fornisce una panoramica dello stato del veicolo. Un sistema di navigazione a freccia con app è incluso di serie. Il display TFT è gestito comodamente dal manubrio utilizzando il sistema MMC (Motorcycle Multi Controller).

Modifiche anche alle sovrastrutture per migliorare l’ergonomia. Due le nuove combinazioni di colori. Quella su base in grigio ghiaccio e quella in alluminio Racing rosso/bianco, disponibile come optional.

Il nuovo layout del telaio principale, dei fianchi del serbatoio e della zona della sella offrono un supporto migliore e una presa del ginocchio più efficace. è stata modificata anche la triangolatura fra sella, pedane e manubrio.

Le novità della nuova BMW S 1000 XR:

  •  Motore 4 cilindri basato sul modello S 1000 RR più potente e cambio ottimizzato.
  • Prestazioni e coppia superiori: 121 kW (165 CV) a 11.000 giri/min e 114 Nm a 9.250 girimin.
  • Sospensioni di nuova concezione con Flex Frame, con il motore che assume una funzione portante più pronunciata.
  • Ergonomia migliorata.
  • Sospensioni Dynamic ESA di serie più Dynamic ESA Pro con due modalità di smorzamento (Road, Dynamic) e compensazione automatica del carico come optional.
  • Nuovo forcellone più leggero.
  • Assistente di frenatura dinamica DBC Dynamic Brake Control.
  • Riduzione del peso di 10 kg a 226 kg rispetto al modello precedente.
  • Nuovo sistema di scarico più leggero, conforme Euro 5.
  • Nuova piattaforma inerziale a 6 assi.
  • Controllo dinamico della trazione DTC di serie.
  • Funzione impennata “Power Wheelie” DTC di serie.
  • Controllo di coppia motrice MSR e funzione freno motore di serie.
  • ABS Pro per una maggiore sicurezza in frenata, anche in posizione inclinata, di serie.
  • Quattro modalità di guida “Rain”, “Road”, “Dynamic” e “Dynamic Pro” di serie.
  • Hill Start Control Pro di serie.
  • HP Shift Assistant Pro per cambio rapido up & down opzionale.
  • Controllo elettronico della velocità come opzione.
  • Nuovo quadro strumenti con schermo TFT da 6,5 ​​pollici.
  • Luce di svolta adattiva optional.
  • Carrozzeria completamente ridisegnata.

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