Motospia

Rischio incendio sulle Ducati Scrambler 1100 Richiamati oltre 1000 veicoli negli USA

Ducati Nord America ha emesso un richiamo per oltre mille Scrambler 1100 costruite fra il 2018 e il 2020 a causa del cavo che comanda la valvola parzializzatrice dello scarico che potrebbe entrare in contatto con la batteria e provocare un incendio.

Ducati North America ha emesso un richiamo sulla Ducati Scrambler 1100 a causa del cavo che comanda la valvola sullo scarico che potrebbe entrare in contatto con il polo positivo della batteria e provocare un incendio. Secondo i documenti pubblicati dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), Ducati prevede che circa l’1% degli oltre 1.000 veicoli richiamati potrebbe presentare il problema.  Questo richiamo è rivolto alle Ducati Scrambler 1100 costruite tra marzo 2018 e ottobre 2020.

Ducati spiega che il cavo che controlla la valvola a farfalla sullo scarico potrebbe potenzialmente entrare in contatto con il filo del polo positivo principale della batteria.

Ciò potrebbe eventualmente causare un cortocircuito e, nei casi più estremi, persino un incendio. Il produttore afferma che non ci sono segni particolari che possano far capire in anticipo il generarsi del problema. Per fortuna, non ci sono state segnalazioni di incendi o feriti legati a questo problema. Sono stati i concessionari a segnalare la necessità di una indagine tecnica.

L’azienda contatterà tutti i i proprietari negli USA via e-mail e il richiamo dovrebbe iniziare il 25 gennaio 2021. I proprietari delle Scrambler 1100 saranno invitati a visitare il loro concessionario Ducati. Qui i tecnici installeranno una guida per cavi e una fascetta autobloccante sul cavo della valvola di scarico. Questo impedirà al cavo stesso di entrare in contatto con il cablaggio della batteria. L’intervento è gratuito.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto