Motospia

Rinnovate le BMW R nineT E la Urban GS c’è anche in versione "anniversary"

R nineT 2021

La BMW ha presentato la nuova gamma delle R nineT. Ci sono alcune modifiche tecniche e viene migliorato l’equipaggiamento standard. Aumentano anche gli optional.

La R nineT si propose nel 2013 come una roadster basata su un design classico ma combinato con la tecnologia moderna. E con una vasta scelta in fatto di personalizzazione. Poi si aggiunsero la R nineT Urban G/S come enduro con i geni della leggendaria R 80 G/S del 1980, la R nineT Scrambler come omaggio a questo caratteristico genere motociclistico e la R nineT Pure come roadster che esalta la pura essenzialità della motocicletta. 

Per la prossima stagione 2021, BMW Motorrad ha ora presentato la famiglia R nineT con alcune modifiche tecniche, oltre a una significativa estensione della gamma di equipaggiamento standard e optional.

R nineT

Motore Boxer secondo i requisiti Euro 5 con nuove teste dei cilindri, coppia ancora maggiore e design ottimizzato.

Per l’uso nei nuovi modelli R nineT, il motore boxer è stato sottoposto sia a messa a punto tecnica che estetica. Ed è ora progettato per soddisfare i requisiti della omologazione Euro-5. La sua potenza di picco è ora 80 kW (109 CV) a 7.250 giri/min (precedentemente 81 kW (110 CV) a 7.750 giri/min), mentre la coppia massima è ancora di 116 Nm a 6.000 rpm. Le teste dei cilindri di nuova progettazione offrono una transizione più armoniosa dalle alette di raffreddamento esterne a quelle interne, e componenti dei corpi farfallati e i coperchi della testa del cilindro di nuova progettazione ora conferiscono alla moto un fascino estetico ancora maggiore.

R nineT 2021

All’interno delle teste dei cilindri c’è un nuovo sistema di turbolenza che muove la miscela aria/benzina per garantire una combustione ancora migliore e più pulita e una maggiore coppia. Infatti, grazie ad una curva di potenza e coppia ancora più corposa nell’intervallo tra i 4.000 e i 6.000 giri/min, la curva di erogazione della coppia motrice è sensibilmente migliore di quella del predecessore.

R nineT 2021

ABS Pro che include DBC (Dynamic Brake Control) e una nuova sospensione posteriore con smorzamento dipendente dalla escursione (WAD) ora sono di serie, così come le modalità di guida “Rain” e “Road”.

Anche nella versione standard, i nuovi modelli R nineT ora presentano ABS Pro in combinazione con DBC (Dynamic Brake Control) per una maggiore sicurezza in frenata, sia a moto piegata in curva che in situazioni difficili. Le caratteristiche standard includono anche un nuovo ammortizzatore con smorzamento dipendente dalla escursione (WAD), che fornisce maggiore comfort alle sospensioni e una comoda regolazione manuale del precarico della molla. Le modalità di guida “Rain” e “Road” sono ora incluse di serie.

La dotazione standard dei modelli R nineT include uno strumento circolare con quadrante di nuova progettazione con il logo BMW e spie di indicazione che sono “invisibili” quando non illuminate. Allo stesso modo come standard, i nuovi modelli R nineT ora hanno un faro e indicatori di direzione bianchi con tecnologia LED. La gamma ampliata di apparecchiature standard nei nuovi modelli R nineT è integrata da una presa di ricarica USB.

Una vasta gamma di nuovi optional, da innovazioni tecnologiche alla personalizzazione del design e alle nuove combinazioni di colori.

Il sistema Riding Modes Pro con le modalità aggiuntive “Dyna” per la R nineT e R nineT Pure e “Dirt” per la R nineT Scrambler e R nineT Urban G/S sono ora disponibili come nuovi optional singoli. Così come lo sono il DTC (Dynamic Traction Control) e il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Un altro nuovo optional è il pacchetto Comfort, che comprende riding Modes Pro, cruise control e manopole riscaldate. La luce di svolta adattiva e il design del silenziatore opzionale sono altrettanto nuovi nella gamma di optional extra singoli.

Nel frattempo la tradizionale linea “Option 719” offre optional particolarmente esclusivi e di alta qualità per la personalizzazione della R nineT in base al gusto personale del proprietario. Questa gamma esclusiva di parti ora comprende componenti come ruote di vario tipo, pacchetti di parti fresate e – dalla gamma Accessori Originali BMW Motorrad – una modifica alla parte posteriore con finale corto e supporto targa dietro la ruota posteriore. Così come una parte finale posteriore in stile tracker. Per finire in bellezza, i miglioramenti per la famiglia di modelli R nineT includono nuove finiture per la verniciatura standard e optional. 

Non poteva mancare una R nineT Urban G/S in versione “Edizione 40 Anni GS” Disponibile solo in edizione limitata, questo modello unico è disponibile in una combinazione di colori che ricorda la leggendaria R 100 GS in occasione del 40° anniversario della famiglia BMW Motorrad GS.

Punti salienti dei nuovi modelli BMW R nineT:

  • Motore boxer raffreddato Euro 5 ad aria/olio con nuove teste dei cilindri per aumentare ulteriormente la coppia ai medi regimi.
  • Potenza massima 80 kW (109 CV) a 7.250 giri/min. Coppia massima e 116 Nm a 6.000 giri/min.
  • Testa dei cilindri, coperchio della testa del cilindro e componenti del corpo farfallato in un nuovo design.
  • ABS Pro con DBC (Dynamic Brake Control) per una sicurezza ancora maggiore in frenata a moto inclinata in curva di serie.
  • Nuova sospensione posteriore con smorzamento dipendente dall’escursione (WAD) di serie.
  • Regolazione manuale del precarico molla sull’ammortizzatore.
  • Modalità di guida “Rain” e “Road” di serie.
  • Strumento circolare dal design classico con nuovo quadrante.
  • Indicatori LED bianchi di serie.
  • I fari a LED includono luce diurna di serie.
  • Presa di ricarica USB di serie.
  • Migliorato il design complessivo con una gamma più ampia di finiture della verniciatura esclusive.
  • Nuovi optional da fabbrica e nuovi optional accessori.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    Seguici sui social!

    La tua passione più grande, Motospia.it!