Powered by WP Bannerize

Motospia

Ride on Air: dall’India un cuscino per guidare comodi

ride on air

L’idea di aggiungere un cuscino sulla sella non è nuova. Negli anni si sono viste diverse proposte. “Ride on Air” è l’ultima della serie, e arriva dall’India. Si tratta di un cuscino con celle d’aria interconnesse, regolabile con una apposita pompa fornita come optional. Vengono proposti diversi cuscini, per pilota e passeggero, dedicati ai vari modelli di moto o universali. 

ride on air

Ride on Air è un prodotto indiano che vuole offrire maggior comfort ai piloti di ogni tipo di moto. L’idea di base è quella di un cuscino composto da un un inserto a celle interconnesse e con fodera estraibile. Il cuscino può essere regolato a piacimento della pressione tramite una classica pompa a mano fornita come optional. 

Il concetto su cui si basa Ride on Air è quello della distribuzione uniforme della pressione. Quando  è sottoposto al peso dell’utente, ogni cella d’aria effettua il trasferimento dell’aria con le celle circostanti, contribuendo così alla distribuzione uniforme della pressione (data dal peso dell’utente) sull’intera area del cuscino. Questo elimina la concentrazione dolorosa della pressione in punti specifici, eliminando così una delle cause principali dell’indolenzimento e dell’intorpidimento. Questo livello di distribuzione uniforme della pressione è praticamente  impossibile da ottenere con le selle di serie che sono a base di schiuma.

ride on air

Altri vantaggi sono la migliore dissipazione del calore e lo smorzamento delle vibrazioni.

A differenza dei cuscini e dei cuscinetti in gel a base di schiuma, i cuscini Ride on Air dispongono di 2 canali di flusso d’aria dimensionale che consentono il libero flusso d’aria. Ciò aiuta a dissipare più rapidamente e meglio il calore generato dal corpo dell’utente ed evita l’accumulo di umidità.

I cuscini Ride-on-Air assorbono anche la maggior parte delle vibrazioni del veicolo e delle sollecitazioni sulle difformità del manto stradale.

L’effetto ammortizzante può essere personalizzato per adattarsi al peso dell’utente modificando la pressione dell’aria nel cuscino. Per questo motivo, gli utenti di pesi diversi possono raggiungere lo stesso livello di ammortizzazione e comfort. Questo livello di ammortizzazione regolabile è impossibile nei sedili in schiuma e nei cuscinetti in gel.

I Cuscini Ride on Air vengono venduti in India a prezzo variabili da 4.000 Rupie (poco più di 50 Euro) a 5.000 Rupie (circa 65 Euro) a seconda del modello di moto a cui sono destinati.

Per il montaggio vengono fornite apposite cinghie che legano il cuscino alla sella originale.

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!