Powered by WP Bannerize

Motospia

Richiamo Piaggio Beverly: perdite di carburante dal serbatoio

richiamo piaggio beverly

Abbiamo scritto il 2 settembre dei richiami 2019 pubblicati sul sito della Commissione Europea, e vi avevamo anticipato che poi li avremmo analizzati marca per marca. E quindi eccoci qui con il richiamo reso noto dalla Piaggio fino ad oggi (richiamo che interessa anche alcuni modelli Aprilia e Gilera equivalenti). 

Rispettando l’ordine alfabetico, è il turno della Piaggio. La Casa di Pontedera ad oggi, nel 2019, ha emesso un richiamo pubblicato dalla Commissione Europea. Questo richiamo riguarda Diversi modelli, anche della gamma Aprilia. Ma il più importante di tutti è senza dubbio il richiamo per il Piaggio Beverly.

Il richiamo riguarda i seguenti modelli:

  • Aprilia SRV.
  • Gilera Fuoco.
  • Piaggio Beverly.
  • Piaggio MP3. 
  • Piaggio X-EVO. 
richiamo piaggio beverly
Aprilia SRV

Per identificare le moto interessate, non sono stati comunicati né gli identificativi dei numeri di telaio interessati, né gli anni di costruzione dei vari modelli. 

richiamo piaggio beverly
Gilera Fuoco.

Questo è il difetto evidenziato dal costruttore nel richiamo del Piaggio Beverly e degli altri scooter del gruppo: 

Le saldature nel serbatoio potrebbero non essere adeguate. Di conseguenza, il carburante potrebbe fuoriuscire, causando un incidente.

Nostro giudizio: 

Un problema da non trascurare. Purtroppo il costruttore non mette in evidenza in quale punto e con quale modalità il carburante potrebbe fuoriuscire. Perché se la dispersione del carburante fosse solo verso le ruote e/o l’asfalto il problema potrebbe avere come conseguenza una perdita di aderenze e/o una caduta. Ma se la perdita del carburante fosse in direzione di qualche componente del motore molto calda (ad esempio lo scarico) si potrebbe anche aggiungere un pericolo di incendio. Visto che il costruttore con il suo richiamo non permette di identificare con esattezza i modelli e gli anni di fabbricazione interessati, consigliamo a tutti i possessori di tutti i modelli Piaggio, Gilera e Aprilia sopra elencati di recarsi al più presto presso un concessionario ufficiale per i controlli e le verifiche del caso. 

Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard):

  • Ferite.

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!