Motospia

Richiamo Honda per l’Africa Twin Adventure Sports Si creano scorie nel serbatoio che possono ostruire la pompa

richiamo honda

A causa di saldature non ben realizzate, all’interno del serbatoio si creano detriti di ossido di zinco che con il tempo vanno ad ostruire il filtro della pompa e quindi il motore si blocca. Lo stesso difetto si era riscontrato anche su diversi modelli di KTM a causa di detriti del distaccante dello stampo di plastica.

La filiale USA della Honda ha emesso un richiamo sull’Africa Twin per un problema relativo alla saldatura del serbatoio del carburante che potrebbe potenzialmente ostruire il filtro del carburante e causare lo stallo del motore. Secondo i documenti pubblicati dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), Honda si aspetta che tutte le 2.690 motociclette coinvolte negli USA in questo richiamo necessitino di una riparazione. 

richiamo honda

I modelli interessati dal richiamo Honda sono i seguenti:

  • CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2020
  • CRF1000L Africa Twin Adventure Sports 2018-2019

Nel rapporto del richiamo, Honda spiega che le particelle di ossido di zinco prodotte durante il processo di saldatura del serbatoio del carburante del modello Adventure Sports potrebbero contaminare il carburante e accumularsi nel filtro interno. L’accumulo di particelle nel filtro potrebbe eventualmente ostruirlo e limitare o interrompere l’alimentazione di carburante al motore. Naturalmente se il carburante non raggiunge il motore, la motocicletta potrebbe perdere potenza o addirittura spegnersi. 

richiamo honda

Nei casi più gravi, lo stallo del motore può provocare incidenti e lesioni. Honda dichiara che nonostante abbia ricevuto 74 segnalazioni di tali inconvenienti dalla metà del 2018, per fortuna non sono stati segnalati incidenti o feriti legati al problema.

Honda avviserà i proprietari per posta e il numero inizierà il 15 febbraio 2021. I proprietari saranno invitati a visitare il loro concessionario Honda il quale pulirà il serbatoio del carburante e sostituirà il gruppo del filtro gratuitamente. Può darsi che il problema nasca dal fatto che le saldature interne del serbatoio non vengano realizzate in atmosfera controllata…

Succedeva la stessa cosa anche su molti modelli di KTM.

Questo inconveniente ci risulta sia stato segnalato anche in Europa. E non solo per le Africa Twin Adventure Sport. Hanno sofferto di problemi analoghi anche le KTM 1190, 1290 e le prime 1090, oltre alle prime 790 Adventure.

Il problema sulle KTM.

 

Nel caso della KTM i detriti erano riconducibili al distaccante usato per lo stampo in plastica del serbatoio.Alcuni costruttori di filtri aftermarket hanno messo in produzione delle “protezioni” per il filtro interno del serbatoio dei vari modelli interessati.   

Il problema sulle KTM.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto