Motospia

Richiami 2019 Aprilia: pompa freno difettosa su alcuni modelli

richiami 2019 aprilia

Abbiamo scritto ieri dei richiami 2019 pubblicati sin qui sul sito della Commissione Europea. E vi avevamo anticipato che avremmo cominciato ad analizzarli marca per marca. Quindi eccoci qui.

Rispettando l’ordine alfabetico, cominciamo con i primi due richiami 2019 intestati ad Aprilia, ma che riguardano anche altri marchi del gruppo: Guzzi e Piaggio.

Il primo richiamo 2019 riguarda i seguenti modelli Aprilia:

richiami 2019 aprilia
L’incompresa Aprilia Mana 850, la moto con il cambio automatico.

E anche i seguenti modelli Moto Guzzi:

  • California.
  • Eldorado. 
  • Audace. 
  • MGX21.
richiami 2019 aprilia
La Moto Guzzi MGX-21

Per identificarli, si fa riferimento ai numeri di telaio, che vanno rispettivamente da: ZD4KB0000HS* a ZD4YB0006KS* e da ZGULC0000FM2* a ZGULVG00XGM*.

Questo è il difetto evidenziato nel richiamo: 

La pompa del freno anteriore può risultare difettosa. Questo potrebbe causare un azionamento non voluto del freno anteriore, aumentando il rischio di un incidente.

Nostro giudizio: 

Questo tipo di difetto può essere dovuto sia ad una fornitura errata sia ad una mancanza di controllo qualità. Sia ad entrambe le cose. C’è da notare che essendo i modelli interessati relativamente “vecchi”, poi darsi che il difetto si sia evidenziato con estrema lentezza, quindi magari non era facile prevederlo.

Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard):

  • Ferite.

Il secondo richiamo 2019 riguarda i seguenti modelli Aprilia:

  • SR Motard 50 2t. 

E anche i seguenti modelli Piaggio:

  • Typhoon 50 2t.

Per identificarli si fa riferimento ai codici modello. Aprilia: SR Motard 50 2t E4 OAMET01. Piaggio: Typhoon 50 2t E4 OAMET01B. Codice telaio modelli interessati: e9*168/2013*11224*00. I veicoli affetti non sono stati costruiti in intervalli consecutivi.

Questo è il difetto evidenziato nel richiamo: 

A causa di un difetto di fabbricazione, la presa d’aria del serbatoio carburante potrebbe essere rimasta parzialmente o completamente chiusa. Questo può provocare la riduzione del flusso di benzina verso il motore e causarne lo spegnimento mentre il mezzo è in movimento, aumentando il rischio di incidente.

Nostro giudizio: 

Questo tipo di difetto è relativamente lieve per gli effetti che può causare, ma evidenza comunque una evidente “mancanza” sia in fase di controllo qualità e/o, forse, in fase di assemblaggio. 

Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard):

  • Ferite

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto