Motospia

RevoNEX: l’elettrica di Kymco si avvicina alla produzione La naked elettrica con il cambio arriva nel 2021

revonex

Depositati i brevetti di design per la RevoNEX, la versione definitiva della naked elettrica di Kymco che avrà il cambio e promette quindi lo stesso divertimento di guida di una moto tradizionale.

La Kymco RevoNEX, presentata all’ultimo Salone di Milano, è una delle moto elettriche più interessanti fra quella già in vendita o in arrivo a breve sul mercato. 

Perché è stata sviluppata pensando alle abitudini e alle aspettative dei motociclisti. Questa moto ha infatti un cambio tradizionale a sei marce e una leva frizione al manubrio, proprio come una moto normale. 

revonex

Le moto elettriche, grazie all’enorme coppia generata dal quel tipo di propulsore, possono fare a meno del cambio. Ed in effetti tute quelle proposte finora non ce l’hanno. ma la mancanza della frizione e il cambio “monomarcia”, pur essendo una evoluzione sul fronte della comodità di marcia, rappresentano uno “scoglio” spesso insormontabile per i motociclisti esperti. Che fanno fatica ad avvicinarsi ad una moto elettrica anche per questa “evoluzione” vissuta da molti come un difetto. Altro problema imputato alle moto elettriche è la loro silenziosità. Un pregio per la società, un difetto per i motociclisti. Quindi Kymco ha deciso di applicare un sistema sonoro che riprodurrà rumori e sensazioni a cui i motociclisti sono abituati alle aperture del gas.

revonex

Kymco, quindi ha pensato proprio all’approccio del motociclista tradizionale per la sua RevoNEX. E anche Kawasaki ha già fatto sapere che la sua prima moto elettrica sarà sviluppata con lo stesso criterio. Ma la prima ad arrivare sul mercato pare proprio che sarà la RevoNEX. Perché recentemente Kymco ha depositato i brevetti di stile di questo modello. E Rispetto al prototipo visto a Milano si notano piccole differenze. Quella più evidente è la “carenatura” della catena di trasmissione finale. Adottata probabilmente per attenuarne la rumorosità. Perché su una moto tradizionale il rumore prodotto dalla catena è coperto da quello dello scarico. Su una moto elettrica invece potrebbe essere fastidioso…

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto