Motospia

Razgatlioglu domina la prima giornata di test SBK a Portimao

Razgatlioglu

Un cielo sereno e temperature estive hanno dato il benvenuto ai piloti della Superbike  all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimao per il loro primo giorno di test ufficiali in Portogallo. Ansiosi di tornare in azione dopo sei settimane di pausa estiva, i piloti sono scesi in pista questa mattina presto e hanno lavorato sodo per tutto il giorno. Miglior tempo per il turco Razgatlioglu.

Dando seguito al suo momento positivo, Toprak Razgatlioglu (Turkish Puccetti Racing) ha concluso in cima alla classifica il primo giorno di test SBK a Portimao. Ha fissato il miglior tempo di 1’41”897 al mattino, prima che la temperatura salisse a 48 gradi nel pomeriggio. Ancora a caccia della sua prima vittoria nel WorldSBK, il pilota turco ha avuto una giornata impegnativa testando nuovi pezzi per la sua ZX-10RR e lavorando in preparazione del prossimo weekend di gara nella stessa pista.

Il campione del mondo in carica Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorlSBK) ha chiuso al secondo posto, a soli 0,159 secondi da Razgatlioglu. L’Irlandese del Nord ha avuto un programma di test specifico per la giornata, poiché mira a migliorare il suo assetto complessivo nel corso dei due giorni. Il suo compagno di squadra Leon Haslam è decimo nella classifica dle primo giorno. Oggi non si è concentrato sui tempi sul giro. Ma ha solo testato nuove parti per la sua moto. Sia nel telaio che nelle sospensioni oltre che nel al motore e nell’elettronica.

Razgatlioglu

Dietro le due Kawasaki, la Ducati di Alvaro Bautista.

Dietro le due moto Kawasaki di Razgatlioglu e Rea, terzo tempo per Alvaro Bautista (ARUBA.IT Racing Ducati Team) in 1’42″087. Nonostante non si sia ancora completamente ripreso dall’infortunio alla spalla subito negli Stati Uniti, lo spagnolo non si è trattenuto ed è stato il pilota che ha completato il maggior numero di giri a Portimao oggi.

Razgatlioglu

Fresco della sua vittoria di gara a Laguna Seca, anche il suo compagno di squadra Chaz Davies è tornato in pista desideroso di fare ulteriori progressi con la sua V4R. Il pilota britannico è stato il terzo pilota Ducati più veloce in pista finendo ottavo in assoluto, mentre il pilota della Ducati BARNI Racing Team Michael, Ruben Rinaldi, è stato sesto e l’altra Panigale V4 R di Eugene Laverty (Team Goeleven) tredicesima.

Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) ha avuto una giornata difficile perché è caduto in entrambe le sessioni perdendo tempo prezioso per il suo intenso programma di test. Nonostante ciò, il pilota britannico è stato in grado di assicurarsi il quarto tempo più veloce.

Il duo del team Pata Yamaha WorldSBK Michael van der Mark e Alex Lowes, rispettivamente quinto e settimo, hanno lavorato per migliorare la stabilità delle loro moto, testando alcuni nuovi componenti per la parte posteriore della ciclistica. Dopo il feedback positivo ricevuto dalle loro sessioni mattutine, hanno continuato a lavorare a stretto contatto per migliorare i loro assetti per il resto della stagione. La geometria della moto è stata anche uno dei punti principali nella lista di lavoro del Team Yamaha WorldSBK GRT, in quanto sia Cortese (9°) che Melandri (15°) ci si sono dedicati  in entrambe le due sessioni.

La classifica del primo giorno di test.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto