Motospia

R1-CF: il casco disegnato da Pininfarina raffreddato a liquido

R1-CF

La Roux Helmets (USA) ha presentato un casco per corse automobilistiche raffreddato a liquido alla fiera “Performance Racing Industry” che si è svolta dal 10 al 12 dicembre, ad Indianapolis. Il casco R1-CF è stato realizzato in collaborazione con Pininfarina. Che sia una buona idea anche per i caschi moto?

R1-CF

l’azienda statunitense Roux Helmets ha presentato una “strana” novità alla fiera PRI (Performance Racing Industry) lo scorso 10-12 dicembre, ad Indianaplis. Si tratta di un casco da competizione (automobilistica) con sistema di raffreddamento a liquido, realizzato in collaborazione con Pininfarina. Il casco si chiama R1-CF. Sebbene sia una innovazione destinata al momento alle corse automobilistiche, ne parliamo perché la tecnologia utilizzata potrebbe avere ovvie applicazioni motociclistiche.

R1-CF

La caratteristica più importante di questo casco è un sistema di raffreddamento ad acqua per mantenere costante — e bassa — la temperatura intorno alla testa. Fa abbastanza caldo all’interno di una macchina da corsa e il casco R1-CF si collega al sistema CoolShirt già proposto dalla Roux Helmets che mantiene fresco il busto. 

Può darsi che una versione più compatta di questo sistema, con un dispositivo di raffreddamento nascosto da qualche parte, possa garantire un fresco costante anche ai motociclisti.

Oltre a raffreddare la testa, il casco R1-CF ha anche un tubo per bere incorporato, eliminando la necessità di montare un sistema di idratazione separato. La sua calotta è in fibra di carbonio. Incorpora anche un microfono integrato e un sistema di altoparlanti a cancellazione di rumore. Tutto ciò di cui avrebbe bisogno per essere adattato ad una moto (olomogazione a parte) sarebbe una connessione Bluetooth al telefono o GPS.

Chissà… magari in un futuro non così lontano, un casco raffreddato ad acqua potrebbe diventare parte del nostro equipaggiamento standard estivo.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto