Motospia

Quelle clausole in piccolo del noleggio a lungo termine…

Noleggio a lungo termine, alcune proposte

Sempre più italiani si convertono al noleggio a lungo termine, anche per la moto. Ci sono però delle controindicazioni da valutare, prima di impegnarsi…

Ormai siamo bombardati dalle pubblicità del noleggio, dapprima riservato alle aziende ed ora “esteso” ai privati. Ulteriore evoluzione: se prima erano solo veicoli commerciali ed auto, adesso si possono noleggiare anche scooter e moto.

I vantaggi sono ormai noti ai più: canone costante comprensivo di assicurazione ed ogni spesa connessa al veicolo, manutenzione inclusa, e possibilità di cambiare il veicolo con più facilità e maggiore frequenza. Insomma, il classico “paghi la rata, metti la benzina e non pensi a nient’altro”.

Non è esattamente così

Sono infatti incluse tasse, manutenzioni ordinarie e straordinarie, soccorso stradale, polizze assicurative ecc ecc. Con delle esclusioni. Le prime da valutare sono proprio quelle riguardanti le coperture: assicurare contro più o meno eventi il veicolo ha un peso considerevole nella rata. E se è vero che se tutto va bene non ce ne sarà mai bisogno, bisogna però considerare il caso peggiore. Una franchigia del 10% sul furto e incendio significa poter arrivare a pagare anche 2000/2500 euro. Stesso discorso per i sinistri con colpa, per cui di default è prevista una franchigia (generalmente 250 €). In entrambi i casi è possibile ridurre, o addirittura azzerare, la franchigia. Il rischio maggiore che la società di noleggio si accolla è ovviamente rigirato al cliente, con una rata di noleggio gonfiata.

Le condizioni di una società di noleggio a lungo termine
Le condizioni di una società di noleggio a lungo termine

L’anticipo

Un altro dei parametri preimpostati delle proposte di nlt è l’anticipo da saldare alla consegna (o addirittura alla prenotazione) della moto, generalmente pari al 10% del veicolo. Quel che le società di noleggio non dicono è che questo importo è “a perdere” nel caso di interruzione del rapporto anticipata per cause indipendenti dal cliente. Ovvero: in caso di incidente con distruzione del mezzo, furto o altro evento “totalizzante” anche solo dopo pochi giorni dal ritiro, il cliente perde totalmente quanto pagato. Ed è tenuto a pagare la franchigia qualora si tratti di incidente con colpa o furto. Insomma, come perdere il 10+10% del valore della moto (più il primo canone mensile) in pochi giorni, in caso di sfortuna estrema.

Il caso

Questo è esattamente quel che è capitato a G.B.L. , che abbiamo intervistato. Ha stipulato un contratto di noleggio, versando come da accordi il 10% di anticipo. Veicolo arrivato e da lui utilizzato con grande soddisfazione per alcuni mesi. Un giorno, tornando al parcheggio dopo poche ore, l’amara sorpresa: ignoti avevano dato fuoco al “suo” veicolo, danneggiando fortunatamente in modo lieve la zona posteriore forse con dei petardi. Nonostante la riparazione fosse poco onerosa e consentisse la piena rimessa in funzione del mezzo, la società di noleggio ha chiuso il contratto richiedendogli il pagamento della franchigia sull’evento. In soldoni? 10% subito, 4 canoni di noleggio e di nuovo il 10%, senza poter scegliere di riparare o rottamare la moto. Oltre al danno la beffa, insomma.

Noleggio a lungo termine? Si, ma con attenzione. Valutare la differenza tra i costi vivi non basta, meglio informarsi bene prima di firmare.

Noleggio a lungo termine, alcune proposte
Noleggio a lungo termine, alcune proposte

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