Powered by WP Bannerize

Motospia

Problemi ai freni su diverse Harley Davidson

problemi ai freni

Abbiamo scritto il 2 settembre dei richiami 2019 pubblicati sul sito della Commissione Europea, e vi avevamo anticipato che poi li avremmo analizzati marca per marca. E quindi eccoci qui. 

Rispettando l’ordine alfabetico, oggi è il turno della Harley Davidson. La Casa di Milwaukee ad oggi, nel 2019, ha emesso un solo richiamo pubblicato dalla Commissione Europea. Si tratta di un richiamo per problemi ai freni che accomuna due modelli.

Il richiamo riguarda la Street 750 e la Street Rod:

Per identificare le moto interessate, viene dichiarato il codici dei telaio: e11*2002/24*1687*01, ed  e11*168/2013*00216*01-02; tipo: XG1. I modelli interessati sono stati costruiti tra il 19 maggio 2015 e il 12 giugno 2018.

Questo è il difetto evidenziato dal costruttore nel richiamo: 

Si può registrare corrosione all’interno della pista di scorrimento dei pistoncini delle pinze freno. Questo può avere influenza sulla funzionalità del freno e aumentare il rischio di incidenti.

Nostro giudizio: 

I problemi ai freni sono sempre e comunque da considerarsi problemi seri. Il comunicato della Harley Davidson purtroppo non è preciso nella descrizione del difetto. Ma si può pensare che potrebbe trattarsi di un problema analogo a quello del richiamo della BMW  negli USA. UN richiamo che ha costretto la Casa di Monaco a richiamare quasi 6.000 veicoli nel Nord America. In pratica, pensiamo che a causa della corrosione, i pistoncini possono bloccarsi. Quindi potrebbero causare frenate non desiderate e/o non rispondere ai comandi del pilota quando questi vuole frenare. In assenza di informazioni più dettagliate, suggeriamo un rapido check presso una concessionaria Harley Davidson. Oppure vi consigliamo di fare almeno una telefonata al servizio assistenza della Casa. Per capire se la vostra moto può essere fra quelle interessate dal richiamo e prendere i necessari accordi con una officina autorizzata.

 Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard):

  • Incendio, ferite.

 

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!