Motospia

Pirelli prolunga l’accordo con la Superbike fino al 2023

pirelli

Pirelli e Dorna hanno raggiunto un accordo per estendere la loro collaborazione nel Campionato Mondiale Superbike per altri tre anni. Il produttore di pneumatici leader nel panorama delle corse internazionali rimane così fornitore ufficiale per tutte le classi del campionato mondiale Motul FIM Superbike per altri 3 anni dopo la stagione 2020 che sta per cominciare.

Pirelli è il fornitore ufficiale di pneumatici per il Mondiale Sueprbike dal 2004. Fu proprio in quell’anno che venne introdotta la regola del fornitore unico di pneumatici. L’estensione di questa partnership, che sarebbe scaduta a fine 2020, garantisce che il Pirelli e la serie iridata delle derivate dalla produzione continueranno a lavorare insieme fino alla ventesima stagione consecutiva.

Questo nuovo accordo porterà anche un cambiamento significativo in tutte le classi di supporto del Campionato Mondiale Superbike. Dal 2020, infatti, tutte le moto che correranno nella Supersport 600, nella Supersport 300 e nella appena introdotta  Yamaha R3 bLU cRU European Cup, utilizzeranno esclusivamente pneumatici slick Diablo Superbike, sostituendo i  pneumatici con battistrada stradale finora utilizzati in quelle classi. E seguendo così le orme del campionato leader che ha sempre utilizzato le slick.

Nel Mondiale Superbike, i pneumatici nelle misure 200/65 posteriore e 125/70 anteriore diventeranno le dimensioni standard dal prossimo anno. Con una dotazione massima per pilota di 11 anteriori e 13 posteriori per l’intero weekend di gara. La dotazione per la classe Supersport sarà, per ogni pilota, di 8 anteriori e 9 posteriori (con una nuova dimensione posteriore 190/60). Mentre per la Supersport 300 il regolamento in merito alla dotazione e alle misure rimarrà uguale, a parte il passaggio da battistrada a slick. Per ogni pilota, infatti, ci saranno 3 pneumatici anteriori (110/70) e 3 pneumatici posteriori (140/70).

pirelli
Da sinistra: roberto Righi, Vice presidente Commerciale EMEA Pirelli), Mark Saurina WorldSBK Executive Director, Giorgio Barbier, Direttore attività sportive Pirelli Moto).

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto