Motospia

Peugeot eF01, due ruote elettriche

peugeot cycles ef01

Peugeot eF01 è una e-bike a pedalata assistita progettata per essere complementare all’automobile. È pieghevole ed è quindi facilmente trasportabile negli spostamenti in città.  Presentato anche e-Kick, un monopattino sempre elettrico.

Facile da piegare grazie al meccanismo sviluppato da Peugeot Design Lab, la geniale eF01 semplifica la mobilità multimodale. È stato presentato ufficialmente al Salone dell’Auto di Parigi in occasione del lancio del Nuovo SUV Peugeot 5008. Secondo Neil Simpson, designer di Peugeot Design Lab eF01 beneficia di un’ergonomia ottimizzata. Una volta ripiegata, le due ruote sono perfettamente allineate e la bici può essere trasportata senza fatica utilizzando la maniglia integrata al telaio. Un sistema brevettato permette di memorizzare la posizione della sella e di riportarla in un attimo alla posizione ideale quando si riapre la bici.

peugeot cycles ef01 aperta e chiusaPeugeot ha progettato l’eF01 pensando ai clienti che cercano soluzioni di mobilità complementari al loro veicolo. Possono riporla e ricaricarla nel bagagliaio del nuovo SUV  5008 o di qualsiasi altro veicolo dotato di presa 12 Volt grazie alla dockstation. La batteria si ricarica in due ore circa quando il veicolo è in marcia oppure collegandola a una presa di corrente classica.

Compatta, performante e sicura, eF01 pesa 17 kg, può raggiungere una velocità di 20 km/h e integra una batteria agli ioni di litio con un’autonomia di 30 chilometri. I freni a disco sulle ruote anteriore e posteriore da 16 pollici offrono prestazioni e sicurezza ottimali. eF01 è una bici connessa: grazie al Bluetooth Low Energy può comunicare con uno smartphone. L’applicazione Mypeugeot App permette di verificare l’autonomia e il livello di carica della batteria.

peugeot cycles ef01 particolareCon la nuova eF01 Peugeot risponde alle nuove esigenze di mobilità urbana, in un contesto in cui l’accesso al centro città è sempre più limitato. La prima bici pieghevole ad assistenza elettrica del Marchio, che va ad aggiungersi alla decina di modelli elettrici creati dal 2009 ad oggi, è molto facile da usare grazie al meccanismo che permette di aprirla e ripiegarla in meno di 10 secondi: con tre movimenti che possono essere effettuati in qualsiasi ordine è possibile alternare i tratti in bici, a piedi, in treno o in metro

Nasce anche Peugetot e-Kick

peugeot e-kick

La Peugeot, inoltre, ha annunciato (in concomitanza con la presentazione della nuova 3008) l’introduzione di e-Kick, un monopattino elettrico sviluppato in collaborazione con l’azienda svizzera Micro Mobility.

La peculiarità di questo veicolo, che sarà disponibile sul mercato entro la fine del 2016, è quella di essere stato progettato per essere trasportato e ricaricato nel vano bagagli della 3008, per poi essere utilizzato nei centri urbani. Con un peso di 8,5 kg risulta facile da caricare e scaricare e il manubrio ripiegabile garantisce ingombri minimi. Allo stesso tempo è prevista la possibilità di trasportare l’e-Kick sulla sola ruota anteriore, per esempio per poter viaggiare sui mezzi pubblici.

Le batterie al litio offrono un’autonomia di 12 km con una velocità massima di 25 km/h; inoltre, in frenata viene recuperata una parte di energia. Il piccolo motore elettrico è integrato nella ruota posteriore e la ricarica completa delle batterie da una presa casalinga richiede circa 60 minuti. Per il momento il prezzo dell’e-Kick e della docking station dedicata per la nuova 3008 non sono stati comunicati.

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto