Motospia

Peter Fonda, protagonista di Easy Rider, è morto

peter fonda

Ci ha lasciati a 79 anni Peter Fonda, l’attore e sceneggiatore di Easy Rider, il film icona degli anni ’70 che ha fatto sognare milioni di motociclisti in tutto il mondo.

Peter Fonda ha impersonato il motociclista che tutti gli appassionati, almeno una volta nella vita, dopo aver visto il film Easy Rider, hanno sognato di essere.

Quel film, prodotto nel pieno del boom della protesta giovanile degli anni ’60-’70, è stato per tutti i motociclisti una specie di “manifesto” della categoria.

easy rider

La libertà, il rifiuto delle regole imposte da una società retrograda, la ricerca della pace durante la sanguinosa guerra del Vietnam… C’era tutto questo e molto di più in quel “road movie” del 1969 che rimarrà per sempre nell’immaginario collettivo come un’inno alla gioia del motociclismo a stelle e strisce.

La sua “Captain America” con il serbatoio a stelle e strisce fu venduta all’asta nel 2014 per oltre un milione di dollari!

Le due moto usate da Peter Fonda e Dennis Hopper nel film furono ideate dallo stesso Peter Fonda. E sono opera di due famosi customizzatori USA, Cliff Vaughs e Ben Hardy, su base Harley Davidson. Avevano anche un nome. Quella di Fonda era la “Captain America”, quella di Hopper viene ricordata da tutti con l’appellativo di “Billy Bike”. 

La “Captain America” è stata venduta all’asta nel 2014 per oltre un milione di dollari!

easy rider

Peter fonda è morto all’età di 79 anni nella sua casa di Los Angeles. Era malato da tempo ai polmoni. La famiglia ha annunciato la sua morte con un comunicato: «Mentre piangiamo la perdita di questo uomo dolce e gentile, anche noi chiediamo a tutti di celebrare il suo spirito indomabile e l’amore per la vita».

Sarebbe bello che oggi, tutti i motociclisti, salutassero quest’icona delle due ruote con uno dei nostri classici lampeggi. Quelli che ci scambiamo  quando incrociamo un motociclista lungo la strada.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto