Motospia

Parti in fibra di carbonio meno care grazie a Nissan? La Casa giapponese ha messo a punto un nuovo processo produttivo.

carbonio

Forse fra qualche tempo avremo parti in carbonio meno care per le nostre moto. perché Nissan ha messo a punto un nuovo processo che riduce i tempi di sviluppo dei componenti e la loro produzione.

La fibra di carbonio è un materiale utilizzato in tutte le aplicazioni automotive più performanti. Ma presto potrebbe essere usata anche su auto e moto di livello inferiore grazie a un nuovo processo di produzione messo a punto da Nissan.

Il nuovo processo accelera lo sviluppo di tutte le parti in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Leggero ma estremamente resistente, questo materiale può essere utilizzato per realizzare auto e moto più sicure, più leggere e quindi più divertenti e più efficienti nei consumi.

Nissan intende produrre in serie parti in CFRP, da impiegare in più vetture della gamma. Rispetto ai metodi convenzionali, con i suoi nuovi processi i tempi di sviluppo dei componenti si ridurrebbero della metà e i tempi per lo stampaggio di circa l’80%.

I vantaggi della fibra di carbonio sono noti da tempo, ma il suo costo elevato e la difficoltà di modellare le parti in CFRP hanno finora ostacolato la produzione di massa.

Nissan ha messo a punto un nuovo approccio all’attuale metodo di produzione. Processo noto come stampaggio a trasferimento di resina a compressione. Nel quale la fibra di carbonio è preformata e inserita in uno stampo, mantenendo un piccolo spazio tra fibra e stampo superiore, nel quale viene poi iniettata la resina e lasciata indurire.

carbonio

Gli ingegneri di Nissan hanno sviluppato tecniche per simulare accuratamente la permeabilità della resina nella fibra di carbonio. Utilizzando un sensore di temperatura interno e visualizzando il comportamento del flusso di resina attraverso uno stampo trasparente. Grazie a tale simulazione si è ottenuto un prodotto stampato di alta qualità con tempi di sviluppo più brevi.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!