Powered by WP Bannerize

Motospia

Panigale V4R fuori dalla 8 Ore di Suzuka

panigale v4r

La FIM ha comunicato il 27 giugno scorso ai team De’Light e Banner Racing che non potranno prendere parte alla prossima 8 Ore di Suzuka con la Ducati Panigale V4 R, come da loro richiesto in precedenza. Potranno partecipare all’edizione della celebre gara di Endurance solo con la Panigale bicilindrica.

La Panigale V4R non potrà prendere parte all’edizione 2019 della 8 Ore di Suzuka, ultima gara della stagione 2018-2019 del Campionato mondiale Endurance. Il mondiale Endurance ha un calendario particolare. Inizia a settembre con la celebre 24 Ore del Bol D’Or, e termina a luglio dell’anno seguente appunto con la 8 Ore di Suzuka. 

Ed essendo l’attuale stagione iniziata nel 2018, fino alla fine deve sottostare al regolamento vigente. Regolamento che prevede l’equiparazione delle moto del mondiale Endurance alla fiche di omologazione della categoria Superstock. E la Panigale V4R non rientra in questa fiche per via del suo prezzo elevatissimo (39.990 Euro).

Per la prossima stagione, quella che prenderà il via proprio dal Bol D’Or 2019, la FIM e gli organizzatori stanno pensando di cambiare il regolamento per adeguarlo a quello del mondiale Superbike (40.000 Euro di price cap e 500 moto da vendere in due anni, 250 a stagione). Quindi dall’edizione 2019/2020 dell’EWC ci sarà via libera anche per la Panigale V4R. Ma niente da fare per la stagione in corso, nonostante i due team sopra citati avessero fatto richiesta di partecipare alla 8 Ore di Suzuka con quella moto e nonostante entrambi avessero già passato i “Suzuka Try Out”, una sorta gare di qualifica riservate ai team che non si erano guadagnati l’accesso durante la stagione mondiale. La gara finale dei Try Out si è svolta sul bagnato, ed entrambi gli equipaggi erano passati.

panigale v4r

Ora, dopo la decisione della FIM, i due team potranno partecipare alla 8 Ore di Suzuka, ma dovranno usare la Panigale bicilindrica, almeno per quest’anno. Ma dal Bol D’Or 2019 si potrà usare la V4R.

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!