Motospia

Panigale Superleggera da 90.000 Euro in arrivo

panigale

Come vi avevamo già anticipato lo scorso autunno, la Ducati sta lavorando ad una nuova Panigale V4, la versione Superleggera. Ora arrivano le prime indiscrezioni sui dati e sulle prestazioni di questo nuovo modello della famiglia delle sportive Ducati.

Lo scorso autunno vi avevamo riportato la notizia (supportata da immagini catturate dai colleghi inglesi di MCN) che la Ducati stava lavorando ad una nuova Panigale V4. E che molto probabilmente si trattava della versione Superleggera, che avrebbe completato la gamma delle V4 così come succede nella famiglia V2. 

Ora giungono voci di corridoio interne a Ducati che ci raccontano che questa moto dovrebbe essere veramente Superleggera. Per la versione finale (non si sa ancora quando verrà presentata) il peso a secco dichiarato dovrebbe attestarsi poco oltre i 150 kg, una ventina in meno rispetto alla già eccellente V4R. Questo grazie al massiccio uso di fibra di carbonio per telaio, struttura reggisella, ruote e forcellone, nonché di titanio sparso qua e là.

Sempre secondo queste voci, la Superleggera monterà lo stesso motore della V4R che, grazie anche all’adozione di uno scarico Akrapovich dovrebbe riuscire a superare i 230 CV di potenza massima! Anche qui non mancheranno alleggerimenti vari, lavorando sulle componenti interne e adottando parti speciali.

Il reparto sospensioni sarà affidato al top di gamma Ohlins, così come per l’impianto frenante si prevede l’uso delle componenti Brembo Stylema R, e per i pneumatici i migliori Pirelli.

Fin qui le belle notizie… La brutta notizia è che per avere la Superleggera V4 bisognerà sborsare un bel po’ di Euro. Si parla di un prezzo attorno ai 90.000 Euro!

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!