Motospia

Nuovo regolamento MotoGP 2020 per la partenza anticipata

nuovo regolamento motogp

La Grand Prix Commission durante il GP d’Austria ha reso note alcune modifiche al regolamento del Campionato del Mondo che riguardano la penalità per partenza anticipata. Ha anche introdotto nuove regole per il rientro in pista oltre che per le gomme a disposizione dei piloti durante le sessioni di qualifica delle classi Moto2 e Moto3. Novità anche per le saponette usate dai piloti sulle tute.

Durante il GP D’Austria c’è stata una riunione della Grand Prix Commission. Al termine della riunione, sono state rese note delle modifiche al regolamento MotoGP. Vediamole qui punto per punto.

A partire dal 2020, nel nuovo regolamento MotoGP non ci sarà più il Ride Through in caso di partenza anticipata.

La modifica più importante del regolamento MotoGP è quella che riguarda la sanzione per partenza anticipata. Situazione per la quale si era discusso molto in questa e nella passata stagione per alcuni episodi controversi. In molti ritenevano eccessiva la penalità del ride through per questa manovra che al massimo regalava vantaggi millimetrici…

  • Ora la Grand Prix Commission ha deciso di sostituire il Ride Through (cioè il passaggio nella pit lane) con due “long lap penalty”, cioè con due passaggi obbligatori del pilota che ha commesso la partenza anticipata nel corridoio esterno di una curva che viene utilizzato anche per altre sanzioni. I due passaggi andranno effettuati entro 5 giri dalla comunicazione.
  • La bandiera nera con disco arancione obbliga il pilota a rientrare ai box durante quel giro in cui gli viene esposta. Perché secondo il direttore di corsa la sua moto ha un problema tecnico. Con il vecchio regolamento il pilota poteva ripartire una volta risolto il problema tecnico. Ora può ripartire solo dopo il permesso concesso da un ufficiale di gara.
  • A partire dal GP di Silverstone i piloti della Moto3 e dela Moto2 che dalla Q1 passano alla Q2, avranno a disposizione una gomma anteriore in più.
  • Sempre dal GP di Silverstone, sono state vietate le saponette delle tute dotate di viti in metallo.

nuovo regolamento motogp

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto