Powered by WP Bannerize

Motospia

Nuovo motore Sportster Harley Davidson Avrà la fasatura variabile per rispettare le emissioni

sportster

Le normative sempre più restrittive in termini di emissioni inquinanti stanno costringendo le Case ad una completa revisione delle loro gamme motori. Harley Davidson ha brevettato la fasatura variabile per il suo nuovo V2 della famiglia Sportster.

La fasatura variabile delle valvole non è certo una novità in senso assoluto. Ma è una novità che Harley-Davidson la utilizzerà su un nuovo motore in arrivo per la famiglia Sportster. L’azienda statunitense ha recentemente depositato un brevetto su un nuovo motore V-Twin dotato appunto del sistema di fasatura variabile VVT. Il brevetto è stato individuato dai colleghi di  Motorcycle.com e, come afferma la pubblicazione, era in realtà un brevetto per un sistema di bilanciamento modulare  che si può montare su entrambi i lati di un albero motore. 

Tuttavia, in quel brevetto, si afferma anche afferma che viene usata la fasatura variabile. I disegni del motore indicano pure che si tratta di una unità diversa dagli attuali motori Harley.

Si tratta di un V2 con valvole in testa ma con aste di spinta disposte sui lati opposti di ogni cilindro. Johann Voges di Harley Davidson è il nome dell’inventore elencato nel brevetto, e i suoi disegni sono già stati presentati in passato con elementi simili. I brevetti individuati in precedenza sono quindi probabilmente per lo stesso motore. Ciò significa che Harley ha sicuramente un nuovo motore in lavorazione.

L’ipotesi più plausibile è che il nuovo motore sostituirà l’attuale motore Sportster, che è in uso da tempo. La parte importante di questo brevetto, come detto, è il modulo di bilanciamento del motore. Ciò contrasterà le vibrazioni e dovrebbe rendere più dolce l’erogazione.

La fasatura variabile è collegata all’ingranaggio delle camme  e regola la fasatura sia delle valvole di aspirazione che di scarico. Ciò dovrebbe migliorare la potenza e le emissioni.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!

... See my blog ...
/* ]]> */