Motospia

Nuovo calendario MotoGP: ad inizio giugno le date

calendario motogp

Si pensa ad un nuovo calendario MotoGP ridotto a 12 gare. Molte della quali in Spagna. Doppio appuntamento (a distanza di una settimana) per diversi circuiti. In Italia toccherebbe a Misano, il 13 e 20 settembre. Porte chiuse e personale ridotto. Per le trasferte extaeuropee se ne parlerà a fine anno.

Per il momento non è ancora ufficiale. La Dorna lo renderà tale ad inizio giugno. Ma il nuovo Calendario MotoGP 2020, dopo diversi tentativi di modifica e tante cancellazioni, sicuramente prenderà il via da Jerez de la Frontera il prossimo 19 luglio. E la seconda prova sarà sempre a Jerez, una settimana dopo, il 26 luglio. Già, la novità introdotta da Dorna per salvare il mondiale 2020 è quella di fare due gare su molti dei circuiti che stanno accettando di ospitare il mondiale a porte chiuse. Jerez, Brno (una gara), Red Bull Ring (due gare), Misano (due gare), Barcellona (una gara), Aragon (due gare) e Valencia (due gare).

calendario motogp

Insomma, più che un campionato mondiale alla fine sarà un campionato spagnolo “allargato”. Ben sette appuntamenti su 12 si disputeranno infatti in terra iberica. Ma al momento meglio di così non si può fare. 

Per il momento il piano prevede che almeno fino alla gara di Misano le prove siano disputate a porte chiuse, e con il paddock aperto solo al personale strettamente necessario (1300-1500 persone). Tutte sottoposte a test sanitari prima e durante il week-end. 

Sarà un campionato mondiale davvero anomalo. La speranza della Dorna è quella di riuscire ad aggiungere qualche gara extraeuropea a fine anno. Ma ora è troppo presto per fare questo tipo di previsioni. 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto