Motospia

Nuovo Arai Quantic, l’integrale sport touring Un nuovo casco studiato per il turismo sportivo

arai quantic

Il nuovo casco integrale Arai Quantic si pone nella gamma giapponese tra il Profile-V e l’RX-7V. È quindi il primo di una nuova generazione di caschi da turismo sportivi di Arai. Ed è anche il primo casco in assoluto ad essere omologato secondo le nuove e più severe norme ECE R22-06.

Il nuovo casco sport touring di Arai si chiama Quantic, e segna un record. È in assoluto il primo casco disponibile con la nuova omologazione ECE R22-06.  La calotta  del nuovo Quantic è realizzata a mano, come tradizione di Arai,  con la tecnica della Peripherally Belted e-Complex Laminate Construction (PB e-cLc). Si tratta cioè di una plastica speciale rinforzata con fibre di vetro (GRP). Questo nuovo materiale dovrebbe portare una significativa riduzione del peso con la stessa resistenza. All’interno troviamo l’impbottitura il EPS ad alta densità. La forma liscia e tendeggiante del casco è progettata principalmente per assorbire e distribuire meglio le forze di un eventuale impatto.

arai quantic

Con il Quantic, Arai introduce anche per la prima volta un nuovo sostema di ventilazione del casco. Un totale di 12 aperture (6 in ingresso e 6 in uscita) dovrebbero garantire un clima piacevole all’interno del casco. il Quantic è predisposto anche al montaggio di un sistema di comunicazione e ha una “tasca” sul collo per i cavi troppo lunghi.

Il nuovo logo 3D Arai sulla fronte dirige l’aria attraverso due aperture nella calotta interna del casco e dovrebbe funzionare bene anche a basse velocità. Questo ingresso può essere aperto o chiuso anche con guanti estivi o invernali. La ventilazione è supportata anche da due prese sulla parte superiore del casco, e dalle aperture di ventilazione nella visiera. La nuova presa per il mento Air Scoop può essere regolata su tre posizioni e ha un filtro sostituibile. L’aria calda viene scaricata tramite lo spoiler monopezzo, i due sfoghi d’aria laterali e il paranuca.

arai quantic

Le finiture interne del Quantic sono state sviluppate da zero per garantire il massimo comfort, una buona ventilazione e un peso ridotto. le imbottiture in nylon spazzolato sono facili da rimuovere per la pulizia, il lavaggio o la regolazione. C’è una piccola tasca nel rivestimento intorno al collo per riporre cavi eccessivamente lunghi da qualsiasi sistema di comunicazione adattato.

Il nuovo Arai Quantic sarà disponibile a partire dalla primavera 2021 in sette diversi colori nelle taglie dalla XS alla XXL. Le visiere sono dotate di supporti pin-lock. Il nuovo Quantic sarà disponibile dalla prossima primavera con prezzo a partire da 649 Euro (versione bianca). Le versioni colorate costeranno 789 euro.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    Seguici sui social!

    La tua passione più grande, Motospia.it!