Motospia

Nuove regole per i motori in MotoGP e Moto3

regole motori

In seguito alla prevista diminuzione delle gare in calendario, la Commissione Grand Prix della FIM ha comunicato i cambiamenti nelle regole per le assegnazioni dei motori.

Oggi, la FIM ha annunciato che la Commissione Grand Prix ha  deciso di rivedere le regole per le assegnazioni dei motori, sia per la MotoGP che per la Moto3. E così facendo, hanno anche dato un indizio in più su quante gare potrebbe contenere il nuovo calendario MotoGP 2020, la cui comunicazione ufficiale è attesa a giorni da aprte di Dorna.

La Commissione ha annunciato che nella classe MotoGP, ai produttori che godono delle note “concessione” (Aprilia e KTM) sarebbero ora concessi 6 motori per pilota in caso di calendario fino a 11 gare. I motori diventano invece 7 se la stagione fosse composta da un massimo di 14 gare. I produttori senza concessione (Honda, Ducati, Suzuki, Yamaha) avrebbero 4 o 5 motori rispettivamente.

Queste le nuove regole per i piloti della Moto3.

I piloti della Moto3 hanno normalmente 6 motori per una stagione. Se nel 2020 verranno disputate tra le 12 e le 14 gare totali (inclusa quindi la prima gara già svolta), i piloti avranno 4 motori. Se ci saranno tra le 14 e le 18 gare, avranno 5 motori.

Le assegnazioni dei motori della MotoGP sembrano puntare a un calendario realistico, con due possibili scenari. Se la MotoGP può correre solo in Europa e non si possono tenere gare all’estero, allora sembra probabile un calendario di circa 11 gare. Se sarà possibile viaggiare all’estero — la Thailandia e Sepang sembrano i circuiti più probabili — potrebbero esserci fino a 14 gare.

La Commissione Grand Prix oltre che sulle regole per i motori, è intervenuta anche per vietare i test privati ​​dei team Moto2 e Moto3. Questo per non dare un vantaggio ai team più “ricchi” rispetto a quelli “minori” che stanno già soffrendo enormemente per il blocco del campionato.

Probabilmente ci dovrebbe essere un test per tutti il mercoledì prima del round di Jerez del 19 luglio per tutte le classi.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto