Motospia

Nuova MT-125 Yamaha: stesse modifiche della MT-03

nuova MT-125

Non appena rinnovata la MT-03, ecco da Yamaha la prevedibile nuova versione della ottavo di litro. La MT-125 2020 ha praticamente le stesse modifiche già viste pochi giorni fa sulla 300.

IIl recente lancio della nuova MT-03 ha fatto da apripista per quello della sorella minore MT-125. La piccola ottavo di litro Yamaha è equipaggiata con un nuovo motore ancora più tecnologico e adotta le stesse modifiche tecniche ed estetiche viste sulla sorella maggiore. 

nuova MT-125

Il nuovo motore 125 ha il sistema  VVA (Variable Valve Actuation).

La nuova MT-125 è spinta da un inedito motore monocilindrico che adotta il sistema Variable Valve Actuation (VVA) che promette migliori prestazioni ai bassi e medi regimi senza perdere in brillantezza agli alti regimi. VVA è un sistema che incorpora due camme di aspirazione, ognuna con il suo bilanciere. La camma inferiore lavora fino a 7.400 giri/min, e ha una fasatura e un profilo studiati per offrire una coppia lineare con un’ampia banda di erogazione, per aumentare le prestazioni ai regimi medio-bassi. Sopra i 7.400 giri/min un solenoide fa passare il motore dalla camma inferiore a quella superiore, con un profilo più alto e una diversa fasatura. Si ottengono così prestazioni superiori a regimi di giri elevati, da 7.400 giri/min fino alla potenza massima a 10.000 giri/min, ben 1.000 giri/min più in alto rispetto al modello precedente.

Oltre ad aumentare il “tetto” della potenza massima, il nuovo motore VVA ha gli ingranaggi della trasmissione rivisti, per migliorare l’accelerazione. Questo motore in sintesi è più fluido e consuma meno. 

nuova MT-125

Frizione antisaltellamento (A&S) 

La nuova frizione antisaltellamento rappresenta una miglioria notevole per il 2020 e offre una serie di importanti vantaggi al pilota, fra cui la sensazione di leggerezza azionando la leva per una guida molto più confortevole nei frequenti stop and go del traffico cittadino. La frizione antisaltellamento permette anche scalate rapide e progressive, per mantenere la stabilità del telaio e offrire un controllo superiore mentre si scalano le marce, una caratteristica molto importante con fondi stradali bagnati o scivolosi. 

Nuovo design, più moderno e aggressivo 

Decisamente aggressivo il nuovo look, con le due luci di posizione  e il monolitico faro a LED. La nuova versione guarda anche alla praticità. La posizione di guida, ad esempio, è stata rivista per migliorare l’ergonomia.
Questo grazie ad un serbatoio ridisegnato e alla nuova sella monoblocco. Per ottenere una posizione di guida più eretta le pedane sono state spostate in avanti e il manubrio è posizionato più in alto. 

A rendere più aggressiva la MT-125 ci pensano anche il pneumatico posteriore più largo (è un 140), la forcella a steli rovesciati da 41 mm Ø e il nuovo telaio Deltabox (abbinato ad un forcellone in alluminio) che ha reso possibile diminuire l’interasse di 300 mm. Niente male anche l’impianto frenante, dominato da un disco anteriore da 292 mm Ø con pinza ad attacco radiale. 

Caratteristiche principali della nuova Yamaha MT-125 

– Nuovo motore con sistema VVA – Variable Valve Actuation.
– Frizione antisaltellamento (A&S).
– Nuovo design.
– Due luci di posizione inclinate, faro anteriore a LED.
– Forcella rovesciata con steli da 41 mm Ø.
– Nuovo telaio Deltabox e forcellone in alluminio.
– Nuovo pneumatico posteriore più largo, da 140 mm.
– Pinza radiale sul freno anteriore da 292 mm Ø.
– Strumentazione a LED in negativo. 

Prezzo e disponibilità 

La nuova Yamaha MT-125 sarà disponibile da dicembre  2019 presso i concessionari Yamaha al prezzo di listino di euro 4.790 f.c. nelle colorazioni in Ice Fluo, Icon Blue e Midnight Black. 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto