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Nuova Monster. Più leggera, compatta, essenziale Presentata oggi la versione 2021 della naked Ducati

nuovo Monster

Tutta l’essenza della Ducati Monster si presenta nel 2021 nella nuova forma più compatta, essenziale e leggera possibile. Vuole continuare a far divertire gli appassionati Ducati con i 111 CV del Testastretta 11° e i 166 kg di peso a secco.

La Ducati World Première web series si è conclusa con il quinto e ultimo episodio in cui la Casa motociclistica di Borgo Panigale ha svelato la nuova Monster. Moto che come poche altre ha segnato la storia di Ducati. È il modello più venduto di sempre: ne sono stati prodotti più di 350.000 dalla sua presentazione.

La nuovo Monster rappresenta, nelle intenzioni dei suoi progettisti, tutta l’essenza Ducati nella forma più compatta, essenziale e leggera possibile. Lo si intuisce già dal nome. La ricetta è quella originale: un motore sportivo, ma adatto all’uso stradale, abbinato a un telaio di derivazione Superbike. Ovvero tutto ciò che serve per divertirsi, ogni giorno.

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Michael Ruben Rinaldi, pilota ufficiale Ducati 2021 Superbike, “gioca” con la nuova Monster.

 

I progettisti sono ripartiti da zero.

Per realizzarla i progettisti e designer sono ripartiti da zero, avendo però chiari i punti cardine attorno a cui la nuova moto doveva essere costruita. Ha infatti il caratteristico serbatoio a “dorso di bisonte”, il faro tondo “incassato nelle spalle”, la coda pulita e il motore al centro della scena. 

Il motore Testastretta sale di cilindrata.

La Monster monta il motore Testastretta 11° da 937 cm3 bicilindrico a L, con distribuzione desmodromica e omologato Euro 5. Rispetto al precedente 821 cresce in cilindrata, potenza, coppia e cala nel peso (-2,4 kg) per contribuire alla leggerezza della moto e offrire migliore guidabilità. 

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Ora eroga 111 CV a 9.250 giri/minuto con una coppia massima di 9,5 Nm erogata a soli 6.500 giri/minuto, dimostrandosi efficiente e reattivo nella risposta al gas. Grazie alla maggiorazione della cilindrata la coppia è migliorata a tutti i regimi, in particolare a quelli medio bassi. Questo garantisce maggiori performance oltre a facilità e piacere di guida. Nuovo anche il cambio assistito dal Ducati Quick Shift Up/Down montato di serie. La Monster è disponibile anche in versione da 35 kW, per i possessori di patente A2.

Grande attenzione alla riduzione di peso.

Per garantire il massimo del divertimento, nella realizzazione della nuova Monster è stata posta grande attenzione nei confronti della riduzione del peso. Ciclistica, elementi accessori e sovrastrutture sono stati riprogettati allo scopo di creare una moto compatta e leggera.

Il telaio in allumino è un “front frame”, stesso concetto della Panigale V4. È molto corto e fissato direttamente alle teste. Con un peso di soli 3 kg questo telaio è più leggero di 4,5 kg (ben il 60% in meno) rispetto al precedente traliccio e contribuisce a ridurre il peso della moto a soli 166 kg a secco.

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La versione “Plus”.

Ogni componente è stato riprogettato e alleggerito: i cerchi perdono 1,7 kg, il forcellone si alleggerisce di 1,6 kg. Il telaietto posteriore cala di 1,9 kg grazie anche alla tecnologia GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer) con cui è stato realizzato, che ha permesso l’ottimizzazione di forme e superfici a vantaggio della leggerezza e della compattezza dimensionale. Il risparmio di peso totale in ordine di marcia è di ben 18 kg rispetto alla Monster 821.

Per la nuova Monster si può comprare un kit sospensioni che abbassa la sella fino a 775 mm da terra.

L’altezza da terra della sella della nuova Monster è di 820 mm. Questo, unito ai fianchi stretti della moto, fa sì che si possano mettere i piedi a terra in maniera molto agevole. Come accessorio è disponibile una sella che riduce l’altezza da terra a 800 mm, mantenendo comunque una buona imbottitura. E, per chi lo desidera, è acquistabile un semplice kit per le sospensioni che abbassa il veicolo riducendo ulteriormente l’altezza sella a 775 mm da terra.

Per garantire la massima manovrabilità alle basse andature e agevolare le manovre da fermo, è stato aumentato l’angolo di sterzata (36°, ben 7° in più rispetto all’821). Il manubrio è stato avvicinato al busto del pilota di circa 7 cm per avere una posizione di guida più eretta che garantisce maggior comfort e controllo. Anche la posizione dei piedi è stata modificata, le gambe infatti ora sono meno rannicchiate. Tutto questo si traduce in grande facilità di guida, anche nel traffico cittadino.

Dotazione elettronica di serie completa.

La dotazione di serie comprende ABS Cornering, Traction Control e Wheelie Control. Tutti regolabili su diversi livelli di intervento. Il carattere sportivo della moto è sottolineato anche dal Launch Control che assicura partenze fulminee.

La nuova Monster è dotato anche di tre Riding Mode (Sport, Urban, Touring) che permettono di plasmare il carattere della moto secondo i gusti e le necessità. Tutto è facilmente gestibile attraverso i comandi al manubrio e il cruscotto TFT a colori da 4,3” caratterizzato da una grafica racing che riprende quella della Panigale V4.

Per permettere a ogni Monsterista di rendere la propria moto ancora più unica sono stati realizzati dei kit adesivi che esaltano le forme della Monster e celebrano la sportività Ducati. Nella sezione dedicata al configuratore su Ducati.com è possibile visualizzare tutte le opzioni di personalizzazione.

La nuova Monster è disponibile nei colori Rosso Ducati e Dark Stealth con ruote nere e nel colore Aviator Grey con ruote Rosso GP. Per chi volesse la moto con un’immagine ancora più sportiva è presente negli stessi colori la versione Plus con il cupolino aerodinamico e la cover per la sella del passeggero di serie.

La nuova Monster sarà disponibile nei concessionari Ducati a partire da aprile 2021.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

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