Motospia

Nuova Daytona Moto2 765: la supersport secondo Triumph 

nuova daytona

Presentata a Donington la nuova Triumph Daytona Moto2 765. Prodotta in serie limitata di 765 pezzi per gli USA e 765 pezzi per Europa, Asia e resto del mondo, vanta 130 CV di potenza massima e una lunga serie di parti speciali.  Prezzo e disponibilità non sono stati ancora comunicati.

nuova daytona

Annunciata il mese scorso, la nuova Daytona Moto2 765 è la prima supersport stradale prodotta in collaborazione con Dorna. Progettata dallo stesso team di ingegneri che ha sviluppato il motore Triumph per la Moto2, la nuova Daytona Moto2 765 Limited Edition è equipaggiata con il nuovo tre cilindri Triumph derivato dalla Moto2. Vanta una potenza massima di  di 130 CV a 12.250 giri/min e una coppia massima di 80 Nm a 9.750 giri/min.

nuova daytona

Il motore presenta una serie di componenti e migliorie derivati direttamente dal programma di sviluppo del motore Moto2. Tra cui valvole di aspirazione in titanio, pistoni rinforzati, spinotti con trattamento DLC, nuovi profili delle camme, nuovi cornetti d’aspirazione, bielle modificate, prese d’aria ridisegnate, albero motore e cilindro modificati e un rapporto di compressione più alto. Il motore ha anche un regime di rotazione più alto di 600 giri/min rispetto al motore Street Triple RS, con una linea rossa ora piazzata a 13.250 giri/min.

L’impianto di scarico in titanio è stato fornito dalla Arrow.

La nuova Daytona Moto2 765 Limited Edition è dotata anche di un nuovo sistema di scarico con un terminale da corsa Arrow in titanio ad alte prestazioni ispirato al mondo racing.  Sviluppato su misura per Triumph, il nuovo silenziatore montato lateralmente è stato ottimizzato per prestazioni, affidabilità, efficienza e leggerezza.

La sensazione di guidare una moto factory verrà sicuramente amplificata dal nuovo cambio con rapporti ottimizzati per la pista. La prima marcia è presa direttamente dal programma di sviluppo del motore Moto2.

Dotazioni tecniche al massimo livello.

La nuova Daytona Moto2 765 Limited Edition presenta specifiche tecniche da superbike come i freni Brembo Stylema. Altri componenti premium forniti da Brembo sono la leva del freno regolabile e la pompa freno radiale MCS. La nuova Daytona è dotata di pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP. Ci sono anche sospensioni Öhlins. La forcella NIX30 con steli da 43 mm e l’ammortizzatore TTX36. Entrambe le unità sono completamente regolabili per estensione, compressione e precarico.

nuova daytona

Oltre alle specifiche tecniche più avanzate e al motore di cilindrata superiore, la nuova Daytona Moto2 765 Limited Edition è anche più leggera della precedente versione. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’uso dell’alluminio su alcuni elementi. Come il telaio, il telaietto posteriore, la struttura di supporto alla strumentazione e il forcellone. Inoltre la carena cè ompletamente in fibra di carbonio.

La nuova Daytona presenta anche le ruote più leggere della categoria. Sono in lega di alluminio pressofuso a 5 razze da 17 pollici.

Il telaio deriva da quello usato per lo sviluppo del prototipo Moto2.

La Daytona Moto2 765 Limited Edition condivide lo stesso telaio del prototipo su cui è stato sviluppato il motore Moto2. Motore più volte vincitore del campionato BSB e del TT dell’Isola di Man con la Daytona R. Questa moto ha un allestimento monoposto, che riduce il peso e rafforza la sua immagine fortemente sportiva.

Mai così tecnologica
Di serie è inclusa la strumentazione TFT a colori con una nuova ed esclusiva grafica Moto2 e il cronometro per il tempo sul giro. Per un accesso intuitivo e semplice alle informazioni durante la guida, la nuova Daytona è dotata di joystick a cinque vie, per muoversi all’interno delle tante funzioni disponibili.

 

Inoltre, per la prima volta in assoluto su una Daytona, i piloti possono usufruire di cinque nuove modalità di guida. Le modalità sono: rain, road, rider-personalizzabile, sport e track, abilitate tramite ride-by-wire. Tutte le funzioni di guida regolano la risposta dell’acceleratore e le impostazioni di ABS e traction control per adattarsi allo stile di guida e alle condizioni stradali.

Su questa moto c’è anche il Triumph Shift Assist di serie. Cioè il cambio elettronico che permette di non usare la frizione, sia in inserimento sia in scalata.

La Nuova Daytona è dotata di una piastra di sterzo in alluminio ricavata dal pieno con marchio Moto2. Piastra che mostra il numero in edizione limitata con incisione al laser.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto