Motospia

Nuova BMW R 1250 RT. Più bella, più ricca Look rinfrescato, equipaggiamento di serie allargato

bmw r 1250 rt

La classica tourer bicilindrica di Casa BMW si presenta per il 2021 con un look tutto nuovo e con una nutrita lista di dettagli tecnici aggiornati. Arriva anche l’Adaptive Cruise Control, ma questo è un optional.

bmw r 1250 rt

Da più di quattro decenni, l’abbreviazione “RT” di BMW Motorrad è sinonimo nel mondo delle motociclette da turismo, combinando il comfort nei lunghi viaggi con il piacere della guida sport touring. Un vero riferimento della categoria, alla quale BMW ha apportato diverse modifiche e innovazioni con la versione 2021 della R 1250 RT. Prima fra tutte l’omologazione Euro 5 per il bicilindrico ShiftCam di 1.254 cm3 da 100 kW (136 CV).  La 1250 RT 2021 ha il Dynamic Traction Control (DTC) e una nuova modalità di guida “Eco” di serie. Le Modalità di guida Pro e il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) sono invece optional. L’MSR può essere utilizzato per evitare condizioni di guida instabili che possono verificarsi durante la marcia per inerzia o durante le scalate.

bmw r 1250 rt

Nuovo BMW Full Integral ABS Pro di serie.

In questa sua nuova edizione, la R 1250 RT è equipaggiata di serie anche con il nuovo BMW Motorrad Full Integral ABS Pro. Si tratta di un sistema frenante in cui vengono utilizzate sia la leva del freno al manubrio che quella a pedale per applicare contemporaneamente forza sul freno anteriore e quello posteriore. Il tutto combinato con le qualità dell’ABS Pro con l’ottimizzazione dell’angolo di piega e la distribuzione dinamica della forza frenante.

Il nuovo proiettore full LED è di serie, e può essere integrato con l’“Adaptive Turning Light”. COn questo optional il fascio anabbagliante del proiettore full LED di serie viene proietato verso la  curva in base all’inclinazione della moto. Anche su questo modello, come sulla nuova GS, saranno presto disponibili come ulteriori optional le funzioni “Benvenuto”,”Arrivederci” e “Seguimi a casa”.

bmw r 1250 rt
Il meccanismo dell’Adaptive Turning Light System.

 

Di serie la nuova BMW R 1250 RT ha anche il Dynamic Cruise Control (DCC), con il quale la moto mantiene costante la velocità impostata. Ad integrazione, può essere richiesto L’Active Cruise Control (ACC), che oltre a mantenere costante la velocità, regola l’andatura anche in modo da tenere la distanza impostata dai veicoli che precedono.

Nuovo schermo a colori TFT da 10,25 pollici con navigazione cartografica integrata.

Questo modello 2021 è dotato pure di uno schermo a colori TFT da 10,25 pollici con navigazione e connettività cartografiche integrate. Per la prima volta su una motocicletta, il nuovo schermo a colori da 10,25 pollici consente di visualizzare una mappa di navigazione nel quadro strumenti, quindi non è necessario alcun display aggiuntivo.

Insieme all’introduzione della connettività standard e della mappa di navigazione visualizzata sullo schermo, è disponibile la nuova opzione “Telefonia Comfort con connessione smartphone estesa”. Uno smartphone può essere alloggiato in modo sicuro in un vano portaoggetti protetto dagli schizzi d’acqua e ventilato da un elettroventilatore, e la sua batteria può essere caricata per induzione o tramite collegamento USB. Con l’Audio System 2.0, la nuova R 1250 RT offre anche un’esperienza sonora ancora più intensa rispetto al suo predecessore.

La nuova R 1250 RT adotta infine una nuova carenatura che ne enfatizza le caratteristiche di comfort aerodinamico. La parte superiore del cupolino è ora ridotta in altezza. Ciò si traduce in un campo visivo più ampio per il pilota, mentre allo stesso tempo fa apparire la nuova R 1250 RT più leggera e dinamica.

I punti salienti della nuova BMW R 1250 RT.

  • Motore boxer con tecnologia BMW ShiftCam di fasatura variabile.
  • Potenza e coppia: 100 kW (136 CV) a 7.750 giri/min e 143 Nm a 6.250 giri/min.
  • Nuovo BMW Motorrad Full Integral ABS Pro di serie.
  • Tre modalità di guida di serie.
  • Nuova modalità di guida “Eco” per una guida particolarmente economica di serie.
  • Modalità di guida Pro con modalità di guida aggiuntiva “Dynamic” e nuovo controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) optional.
  • Controllo dinamico della trazione DTC di serie.
  • Sospensioni elettroniche dinamiche ESA “Next Generation” con compensazione del carico completamente automatica come optional.
  • Hill Start Control Pro (HSC Pro) con funzione estesa optional.
  • Carenatura anteriore di nuova concezione con aerodinamica ottimizzata.
  • Nuovo proiettore a LED di serie e nuovo proiettore completamente a LED con luce di svolta adattiva come optional.
  • Connettività: nuovo quadro strumenti multifunzionale con schermo TFT a colori da 10,25 pollici e numerose altre caratteristiche di serie.
  • Nuova opzione “Telefonia comfort con connessione smartphone estesa”.
  • Nuova opzione Audio System 2.0.
  • Nuovo clacson a doppio tono di serie.
  • Chiamata di emergenza intelligente come optional.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    Seguici sui social!

    La tua passione più grande, Motospia.it!